L’alta pressione si rafforza ulteriormente in Sicilia determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.

Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia mosso.

Temperature primaverili

Massime in aumento con valori primaverili in Sicilia. Previsti dai 17 ai 24 gradi. Previsti 21 gradi ad Agrigento, 21 a Caltanissetta, 20 a Catania, 17 ad Enna, 20 a Messina, 24 a Palermo, 18 a Ragusa, 22 a Siracusa, 18 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Il tempo risulterà un po’ piovoso sul Friuli Venezia Giulia e sui confini alpini, altrove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso su Toscana, Umbria e Lazio, sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni.

Resto del Sud: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima mite.

Per domenica 26 marzo tempo stabile ed assolato

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola per domenica 26 marzo garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord: Tempo subito instabile sulle Alpi, poi, nel pomeriggio, anche in pianura con temporali veloci e locali grandinate. Temperature stabili.

Centro: Dopo una mattinata asciutta e in prevalenza soleggiata, il tempo peggiorerà dalla Toscana verso l’Umbria con rovesci e alcuni temporali.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento ovunque. Temperature miti, punte massime di 25 in Puglia.

Lunedì 27 marzo

Nord: Tempo un po’ instabile in Emilia Romagna e sui confini alpini, qui con neve, sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni. Venti da nord.

Centro: Venti forti e mareggiate, tempo in peggioramento dal pomeriggio con rovesci, temporali e neve a quote via via più basse. Clima più freddo.

Sud: Tempo in peggioramento dal pomeriggio sui settori peninsulari all’insegna di temporali e grandinate. Soleggiato in Sicilia. Venti forti.