Per lunedì 4 luglio, punte di 40 gradi

Il Meteo in Sicilia, temperature ancora alte, continua il caldo afoso – LE PREVISIONI

Il rinforzo dell’anticiclone nordafricano porterà tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Caldo intenso con temperature massime fino a 36-38°C. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Ionio da poco mosso a mosso; Basso Tirreno poco mosso. Clima afoso con disagio fisico durante le ore notturne, specie sui settori di costa e città.

Bollino rosso a Catania e Messina, giallo a Palermo

Le ondate di calore continuano ad imperversare soprattutto nella zone orientale dell’isola. Bollino rosso a Catania e Messina dove nell’avviso 131 della protezione civile indica la temperatura di 37 gradi percepiti.

Si torna a respirare, invece, a Palermo dove dopo 5 rivelazioni settimanali consecutive in rosso, domani sarà una giornata da bollino giallo con 33 gradi di massima percepita.

Leggi anche

Il Meteo in Sicilia, afa e caldo perseverano ovunque – LE PREVISIONI

Rischio incendi elevato in tre province

Sono tre, invece, le province siciliane dove la pericolosità degli incendi è alta. Si tratta del Nisseno, Agrigentino e Ragusano. Nelle altre sei province, la pericolosità dei roghi è indicata media mentre il livello di allerta è arancione.

Temperature ancora alte

Rimangono alte le temperature in Sicilia. Sia i valori massimi che le minime. Previsti 36 gradi ad Agrigento, 37 a Caltanissetta, 32 a Catania, 32 ad Enna, 33 a Messina, 32 a Palermo, 36 a Ragusa, 31 a Siracusa, 32 a Trapani.

Leggi anche

In Sicilia ancora picchi di caldo, nuovo bollino rosso a Palermo, Catania e Messina

Nel resto d’Italia

Nord: Caronte garantisce un’altra giornata ampiamente soleggiata e con temperature massime fino a 36 gradi. Venti settentrionali.

Centro: Caronte infiamma le nostre regioni. Giornata con cielo sereno su tutte le regioni, caldo intenso con valori massimi fino a 37 gradi a Roma

Resto del Sud: In questa giornata festiva l’anticiclone Caronte è sempre presente. Giornata soleggiata con temperature massime fino a 36 gradi a Napoli.

Per lunedì 4 luglio, punte di 40 gradi

Alta pressione africana ancora ben presente sul Centrosud della Penisola per lunedì 4 luglio. Bel tempo ovunque salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi. Punte di 38-40°C nelle valli dell’entroterra. Clima afoso sulle coste. Venti a regime di brezza. Mare da mosso a poco mosso.

Nord: L’anticiclone Caronte è in difficoltà. Temporali e piogge dopo metà giornata interesseranno Alpi, Prealpi e zone di pianura.

Centro: Caronte infuoca tutte le regioni. Condizioni di bel tempo prevalente, con temperature massime roventi: 37 gradi a Roma e Firenze.

Resto del Sud: Caronte surriscalda le nostre regioni. Giornata ampiamente soleggiata e con temperature oltre i 35°C un po’ ovunque; venti settentrionali.

Leggi l'articolo completo