Sole, caldo e temperature in aumento con punte di 35 gradi e rischio incendi a Palermo, Messina e Trapani. Queste in sintesi le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di giovedì 19 ottobre.

L’alta pressione prosegue offrendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Rischio incendi alto a Palermo, Messina e Trapani

Rischio incendi alto in tre province. Lo annuncia la protezione civile regionale con l’avviso 234.

Nello specifico pericolosità alta e livello di allerta massimo a Palermo, Messina e Trapani.

Pericolosità media e preallerta arancione ad Agrigento, Catania e Ragusa.

Pericolosità bassa e nessun livello di rischio a Caltanissetta, Enna e Siracusa.

Questo a causa di venti di scirocco che – sono previsti – in “progressiva intensificazione” con temperature in rialzo.

I venti vengono segnalati: “Forti con rinforzi di burrasca sulla Sicilia occidentale. Moderati altrove”. Temperature in generale aumento, sensibile nei valori massimi.

Temperature in aumento

Temperature estive, decisamente sopra la norma, in Sicilia per la giornata di giovedì 19 ottobre. Massime previste tra i 24 ed i 35 gradi.

Previsti 29 gradi ad Agrigento, 28 a Caltanissetta, 28 a Catania, 25 ad Enna, 24 a Messina, 35 a Palermo, 29 a Ragusa, 27 a Siracusa, 32 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: si avvicina il ciclone Medusa, pertanto in questa giornata ci saranno occasioni per delle precipitazioni sparse, più forti sulla Liguria di Levante, anche a carattere di nubifragio

Centro: Soffiano venti meridionali e in questa configurazione il tempo sarà più piovoso e anche temporalesco sulla Toscana centro settentrionale.

Sud: Aumento della pressione, quel che basta per rendere questa giornata quasi estiva, infatti i venti meridionali e il sole porteranno caldo.

Venerdì 20 ottobre, prosegue il clima estivo

L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su litorale ionico e litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

Nord: Forte maltempo su tutte le regioni, rischio nubifragi su Piemonte, Liguria, Lombardia. Venti forti di Scirocco, temperature in aumento.

Centro: soffiano forti venti di Scirocco. Cielo a tratti molto nuvoloso sui settori tirrenici, soleggiato altrove. Valori termici in aumento.

Sud: La giornata trascorrerà pertanto all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque, con temperature in ulteriore aumento.

Sabato 21 ottobre

Nord: Diffusa instabilità su tutte le regioni, con temporali anche intensi soprattutto su Alpi e Prealpi; forti venti dai quadranti meridionali, mari agitati. Temperature stazionarie.

Centro: Ciclone Medusa in azione: temporali e piogge su Toscana, Umbria, Lazio; più asciutto e anche via via più caldo sul versante adriatico.

Venti forti dai quadranti meridionali. Sud: Il ciclone Medusa fa sentire la sua influenza su Sardegna e regioni peninsulari, con fenomeni localmente di forte intensità.

Articoli correlati