Torna l’alta pressione in Sicilia e con essa il sole e cieli più sereni con temperature che rimangono stazionarie. Massime previste tra i 17 ed i 21 gradi. Queste le previsioni meteo nell’isola per la giornata di sabato 23 febbraio.
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.
Temperature
Senza grosse variazioni le temperature in Sicilia. Massime comprese tra i 17 ed i 21 gradi. Previsti 20 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 20 a Catania, 17 ad Enna, 19 a Messina, 18 a Palermo, 19 a Ragusa, 21 a Siracusa, 18 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. Una perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni provocando un peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio quando rovesci e anche temporali da Alpi e Prealpi del Triveneto si porteranno in forma irregolare sulle zone pianeggianti del Friuli Venezia Giulia risultando forti in serata e nottata. Non mancheranno grandinate. Piovaschi in Liguria. Clima mite.
Centro e Sicilia. La pressione è piuttosto stabile sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino, poi con più nubi, ma che non arrecheranno disturbi. Le temperature non subiranno grosse variazioni con clima mite di giorno. I venti soffieranno dai quadranti meridionali.
Sud e Sicilia. L’anticiclone protegge le nostre regioni di conseguenza la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà poco nuvoloso ovunque, magari molto più nuvoloso nel pomeriggio, specie sui rilievi. Le temperature sono previste in aumento con clima piacevole di giorno. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse, mari poco mossi.
Domenica 24 marzo
Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Su litorale tirrenico, litorale ionico, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.
Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia mosso.
Nord. Ingresso di aria più fredda in quota pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo un po’ instabile sia sui confini alpini sia sui rilievi romagnoli. Sul resto dei settori il cielo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso. È attesa una contenuta diminuzione delle temperature di giorno, più consistente di notte al Nordovest. Venti di Libeccio sul Mar Ligure che sarà molto mosso.
Centro e Sardegna. L’ingresso di aria più fredda in quota destabilizzerà l’atmosfera su alcune regioni, infatti in questa giornata arriveranno nubi e precipitazioni, anche sotto forma di temporale, su Toscana interne e poi dalle Marche verso Abruzzo e Molise. Sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato. Temperature in diminuzione di qualche grado di giorno. Venti variabili.
Sud e Sicilia. La pressione è piuttosto stabile, ma soffiano venti da Ponente che saranno i responsabili dell’aumento della nuvolosità sui settori tirrenici. Sul Cilento è atteso qualche piovasco mentre sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato. Le temperature sono previste in leggera diminuzione, i mari risulteranno generalmente poco mossi o localmente mossi.
Commenta con Facebook