Ancora poche settimane per presentare le candidature al nuovo bando per 186 tirocini curriculari da svolgere presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si tratta del secondo avviso 2022, pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione CRUI, che consentirà agli studenti iscritti agli atenei che aderiscono all’iniziativa, di avviare percorsi di formazione e lavoro presso le sedi estere del MAECI, per una durata di 3 mesi (eventuale proroga di 1 mese), dal 19 settembre al 16 dicembre 2022.

Si precisa che, a causa dell’Emergenza Covid-19, i tirocini curriculari si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia e non sarà previsto alcun rimborso spese.

Il Programma di tirocini MAECI MUR – Università Italiane

Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane”, nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi estere del MAECI, sulla base di una Convenzione sottoscritta l’8 giugno 2017.

L’obiettivo del programma è quello di integrare il percorso formativo universitario dello studente attraverso una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le sedi all’estero.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna sede e potranno essere coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

I requisiti

Potranno partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere studenti di una delle università italiane che partecipano all’iniziativa;
  • cittadinanza italiana;
  • avere un’età non superiore ai 29 anni;
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  • nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali) o presso i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, secondo l’elenco riportato nel bando.

La selezione

L’iter selettivo si articolerà in una preselezione dei candidati, che sarà effettuata dalle rispettive Università, sulla base della verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando. Gli idonei saranno poi sottoposti a un ulteriore esame da un’apposita Commissione congiunta MAECI – MUR – Fondazione CRUI, che selezionerà i tirocinanti.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa, per via telematica, tramite la piattaforma messa a disposizione dalla Fondazione Crui, entro le ore 17.00 del 6 giugno 2022.

Per maggiori informazioni consulta il bando e l’elenco delle Università che aderiscono al programma.