In visita in Sicilia per tre giorni a partire da oggi la ministra della Disabilità Alessandra Locatelli. Sino a domenica sarà impegnata in un tour di ascolto e confronto che toccherà le province di Palermo, Enna, Ragusa, Siracusa ed Agrigento per incontrare enti, associazioni e famiglie.

“Concreto interesse per la Sicilia”

“La squadra di governo della Lega continua a mostrare grande e concreto interesse verso la nostra Isola – dichiara Annalisa Tardino, europarlamentare e commissario della Lega in Sicilia -. La disabilità è un tema molto caro al nostro partito, che vuole essere vicino non solo alle persone non autosufficienti, ma anche ai loro familiari. Perché una disabilità riguarda tutta la famiglia ed è un dovere dello Stato sostenerla”.

La soddisfazione per l’istituzione della figura del Garante

“Ringrazio la ministra – aggiunge la Tardino – per questa visita e l’impegno costante e instancabile verso il mondo della disabilità. Le siamo grati per tutte le decisioni e iniziative intraprese a nome del governo, e per la volontà di ascoltare le richieste dei nostri cittadini. L’istituzione del Garante nazionale per le persone con disabilità, figura fondamentale per la promozione e la tutela dei diritti delle persone non autosufficienti, è solo l’ultimo in ordine di tempo dei provvedimenti preziosi che la Lega sta predisponendo per sostenere disabili e famiglie. Ringrazio anche tutti i commissari provinciali, deputati regionali, amministratori e dirigenti del partito che si sono spesi per coinvolgere tantissime realtà e famiglie che avranno l’opportunità di incontrare la ministra”.

Le tappe nello specifico

Il primo impegno della ministra Locatelli è previsto per oggi, venerdì 21 luglio, alle 19,30. Si terrà un incontro nella sede della Yellow school di via Marchese di Villabianca. Un istituto firmatario del protocollo d’intesa con la Confcommercio “Progetto sviluppo all’inclusione per le diverse abilità”. Domani alle 9,30 la visita all’Anffas di via Federico Imperatore a Palermo e alle 11 incontro con enti, associazioni e famiglie nella sala stampa dell’Ars in piazza del Parlamento. Quindi alle 12,30 l’incontro con la stampa.

Alle 16.30 l’incontro con le associazioni all’ospedale “Chiello” di Piazza Armerina nel centro Alzheimer di contrada Bellia. Alle 20 visita alla cooperativa “Agire” al palazzo comunale di via Francesco Mormina Penna a Scicli. Alle 21 concerto della banda musicale dell’aeronautica militare nel sagrato della chiesa della Consolazione in via Dolomiti sempre a Scicli. Domenica si partirà alle 10 con l’incontro pubblico dal tema “Verso i decreti attuativi della legge sulle disabilità: tra sfide e speranze”. Si terrà al salone della Fondazione Sant’Angela Merici  in via Ada Meli a Siracusa. Infine alle 18.30 ancora altri incontri con associazioni a Casa San Filippo, nella sede dell’Ente Parco Valle dei Templi in via Passeggiata Archeologica ad Agrigento.

Articoli correlati