• Pedonalizzazione divisa in due fasi scatterà il 15 giugno
  • Il 20 luglio l’area sarà interdetta al traffico sarà estesa
  • Per il sindaco Orlando è una “Scelta strategica”
  • Il consigliere Zacco “Sono rammaricato, mi scuso con i commercianti”

Approvata la pedonalizzazione del lungomare di Mondello. Nella riunione di oggi, la giunta municipale ha definito il cronoprogramma e la modalità. Si partirà il 15 giugno con l’avvio della stagione balneare, un periodo importante per la borgata marinara.

Due le fasi, le vie interessate

La pedonalizzazione sarà articolata in due fasi. La prima scatterà dal 15 giugno, col formale avvio della stagione balneare, e sarà pedonale il tratto di via Regina Elena tra Teti e via Glauco. Dal 20 luglio, poi, sarà estesa la pedonalizzazione all’intero lungomare. Per la precisione da via Teti fino alla piazza di Valdesi. L’area interdetta alle vetture sarà collegata con il parcheggio di via Galatea da una navetta gratuita.

Quando sarà consentito l’accesso in piazza

L’accesso alla piazza di Mondello sarà consentito esclusivamente per ragioni legate al carico e scarico merci, alle esigenze di residenti, domiciliati, clienti degli hotel e degli stabilimenti balneari.

Orlando “Scelta strategica”

“Una scelta strategica che contribuirà a rendere più vivibile e a ridare slancio alla borgata marinara –  afferma il sindaco Leoluca Orlando – Mondello, in questi ultimi mesi, ha sofferto particolarmente i provvedimenti necessari ad arginare la diffusione del virus e la pedonalizzazione sarà decisiva alla ripresa economica”.

La giunta ha dato mandato al vice sindaco, Fabio Giambrone, e all’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, di definire i provvedimenti esecutivi in stretta connessione con Amat e la Polizia municipale.

Per Sinistra Comune è “Segnale importante”

I consiglieri comunali di Sinistra Comune, Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno hanno parlato di “Segnale importante”. Ed hanno aggiunto: “Conto alla rovescia per la pedonalizzazione del lungomare di Mondello. Il progetto della giunta, che prevede l’attivazione di aree pedonali a partire dal mese di giugno, è un segnale positivo per rilanciare la borgata marinara e dare supporto concreto alle attività produttive del posto. In questa fase di pandemia, inoltre, l’ampliamento degli spazi pedonali in città è assolutamente necessario per consentire ai cittadini e alle cittadine di riprendere in sicurezza la socialità.

Zacco “Sono rammaricato”

“Ho appreso dagli organi di stampa che la giunta municipale ha predisposto la delibera che detta il cronoprogramma e la modalità di pedonalizzazione del lungomare di Mondello. Non nascondo con rammarico che dopo gli innumerevoli incontri organizzati con il Sindaco, gli assessori al ramo e dopo aver intrapreso un percorso in sinergia con i commercianti, le associazioni e i residenti della Borgata Marinara, avrei voluto esprimere il mio apprezzamento ma ahimè si è interrotto il percorso intrapreso in sintonia con il Vice Sindaco verso la direzione di condivisione”. Così il consigliere comunale Ottavio Zacco, sulla pedonalizzazione del lungomare della borgata marinara approvato oggi.
Zacco continua: “Purtroppo ancora una volta le appartenenze politiche e le ostinate prese di posizione dei singoli prevalgono sulle reali esigenze del territorio”.

E si rivolge ai commercianti

“Mi scuso con tutti i commercianti e con le associazioni, che ho coinvolto in questi mesi sacrificando il loro tempo, sperando di raggiungere un risultato condiviso con l’amministrazione comunale, mentre oggi ci ritroviamo a dover subire una scelta imposta dall’alto. Mondello è pronta per la pedonalizzazione, ma non a queste condizioni e con le molteplici criticità di viabilità presenti soprattutto nel lungomare di valdesi che vedrebbe penalizzare alcune attività importanti come la farmacia, tabacchi, ecc.”.

Articoli correlati