• Al via dal 15 giugno la pedonalizzazione di una parte del lungomare di Mondello
  • Le vie interessate dal provvedimento
  • Scatta la fase uno, la seconda dal 20 luglio con la pedonalizzazione dell’intero lungomare

Parte il 15 giugno la pedonalizzazione del lungomare di Mondello. Nella riunione del 5 maggio scorso la giunta municipale ha definito il cronoprogramma e le modalità.

Due le fasi, le vie interessate

La pedonalizzazione sarà articolata in due fasi. La prima scatterà, come detto domani, e sarà pedonale il tratto di via Regina Elena tra via Teti e via Glauco. Dal 20 luglio, poi, sarà estesa la pedonalizzazione all’intero lungomare. Per la precisione da via Teti fino alla piazza di Valdesi. L’area pedonale sarà collegata con i parcheggi Galatea, Mongibello, Tolomea, Palinuro e viale Aiace da una navetta Amat gratuita (con cadenza di dieci minuti circa).

A chi sarà consentito l’accesso in piazza

L’accesso alla piazza di Mondello sarà consentito esclusivamente per ragioni legate al carico e scarico merci, alle esigenze di residenti, domiciliati, clienti degli hotel e degli stabilimenti balneari.

Orlando “Scelta strategica”

“Una scelta strategica che contribuirà a rendere più vivibile e a ridare slancio alla borgata marinara –. Ha affermato il sindaco Leoluca Orlando. – Mondello, in questi ultimi mesi, ha sofferto particolarmente i provvedimenti necessari ad arginare la diffusione del virus e la pedonalizzazione sarà decisiva alla ripresa economica”.

Percorso delle navette Amat

Percorso navette Amat: Parcheggio Galatea – Viale Galatea – Viale Principe Di Scalea (Lato Valdesi) – Piazza Valdesi – Viale Regina Elena – Via Torre Di Mondello – Via Mondello – Via Tolomea – Via Mongibello – Via Tolomea – Via Pindaro – Via Stesicoro – Via Mondello – Viale Aiace Via Diomede – Viale Aiace – Via Mondello – Via Palinuro – Piazzale Edoardo Caracciolo (Parcheggio Galatea).

I dubbi dei commercianti

Tuttavia, i commercianti di Mondello, temono che la pedonalizzazione penalizzi ulteriormente la zona. “Va bene la pedonalizzazione – dicono in un video che abbiamo realizzato qualche settimana fa e che vi riproponiamo – ma non era questo il momento di fare esperimenti e soprattutto occorrono provvedimenti che invitino la gente a venire a passeggiare o la pedonalizzazione sarà la morte della borgata”.

Articoli correlati