Nella ricorrenza del 30esimo anniversario della morte dell’attore comico Franco Franchi, il comune di Monreale in collaborazione con l’associazione “Monreale Commercio” venerdì 9 dicembre, alle ore 10, installerà in via “Salita Caputo” un pannello in ceramica realizzato da “Le ceramiche di Bisanzio”.

Emesso recentemente il francobollo celebrativo

L’opera è dedicata alla coppia di attori palermitani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia “protagonisti di una lunga carriera professionale piena di successi”, per i quali recentemente è stato emesso da Poste italiane il francobollo, si legge in una nota.

Tra i presenti alla cerimonia anche alcuni studenti

Alla manifestazione interverranno il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, l’assessore alla pubblica istruzione Rosanna Giannetto, i figli di Franco Franchi Maria Letizia e Massimo Benenato, il cultore della coppia siciliana Giuseppe Li Causi e autorità civili e militari. Sarà presente una rappresentanza di alunni delle scuole elementari e medie.

Il francobollo donato all’arcivescovo di Monreale

Il 26 noevmbre, presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, Giuseppe Li Causi, il cultore di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, ha donato il bollettino ufficiale delle Poste Italiane in cui c’è il francobollo commemorativo ai due grandi artisti all’Arcivescovo Gualtiero Isacchi. Il francobollo è stato emesso il 26 ottobre 2022 dalle Poste Italiane per i 100 anni della nascita di Ciccio Ingrassia ed i 30 della morte di Franco Franchi.

Le parole dell’arcivescovo

“Innanzitutto, mi ha fatto piacere conoscere questa magnifica iniziativa – ha dichiarato l’Arcivescovo Gualtiero Isacchi -. Non sono un cultore di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, ma sono cresciuto guardando i loro film. Film che guardi molto volentieri. Erano due artisti semplicemente eccezionali, un duo perfetto. Un duo che trasmetteva gioia, allegria e spensieratezza. Riuscivano a farci sorridere anche su tematiche importanti, difficili e complesse. Credo che le persone che trasmettono la gioia, siano persone preziose”.
“È importante tramandarli alle nuove generazioni – ha proseguito -. La loro comicità era una comicità molto intelligente perché sana, semplice e concreta, legata all’esperienza. Fanno parte del nostro patrimonio culturale e artistico”.

I ricordi di Li Causi ​

Commenti positivi anche da Giuseppe Li Causi: “Sono felicissimo di aver conosciuto l’Arcivescovo Gualtiero Isacchi. Appena l’ho visto in televisione, la prima volta, ho intuito che è una persona umile, perbene e molto vicina alla gente. Durante l’incontro ho parlato della mia passione per i due grandi artisti. Inoltre, ho donato all’Arcivescovo il bollettino ufficiale delle Poste Italiane in cui c’è il francobollo commemorativo. L’incontro, mi ha fatto ricordare la mia infanzia, vissuta a Monreale. Frequentavo la chiesa del S.S Crocifisso della Collegiata in cui ho conosciuto il seminarista Felice Russo. Quest’ultimo divenne sacerdote e segretario dell’Arcivesco Cassisa. Tramite padre Felice, frequentavo spesso il palazzo, a volte cenavo con loro. Che bei ricordi!”.

Articoli correlati