La memoria di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia il prossimo 2 ottobre sarà più viva che mai. In quella data, infatti, è prevista l’emissione di un francobollo speciale, un tributo ai due grandi artisti palermitani in un anno, il 2022, che ha in calendario due importanti ricorrenze.

Le due ricorrenze legate ai due artisti palermitani

Il 5 ottobre si festeggeranno i 100 anni dalla nascita di Ciccio Ingrassia, mentre il 9 dicembre saranno 30 anni dalla scomparsa di Franco Franchi.

Il contributo dei due artisti alla cultura siciliana e italiana

“Lo scorso ottobre – racconta Giuseppe Li Causi, storico dei due artisti – ho inviato una raccomandata al ministero dello Sviluppo economico chiedendo l’emissione di un francobollo dedicato a Franco e Ciccio, giusto nell’anno delle due ricorrenze. Nella lettera ho sottolineato quanto i due artisti abbiano dato alla cultura siciliana e italiana, raccontando anche la mia storia e quello che in questi anni ho fatto per ricordarli”.

Una serie tematica di Poste Italiane sulle eccellenze dello spettacolo

Pochi giorni fa è arrivata la decisione. “Il 24 giugno – racconta Li Causi – si è riunita la commissione che decide l’emissione dei francobolli e ha stabilito che il prossimo 2 ottobre ne verrà emesso uno dedicato a Franco e Ciccio, tre giorni prima dei 100 anni di Ingrassia, e farà parte di una serie tematica di Poste Italiane sulle eccellenze del nostro spettacolo”.

Felici i familiari di Franco e Ciccio e lo storico

E ancora: “Si tratta di una notizia che ha reso felici i figli dei due artisti e che riempie di soddisfazione anche me che in questi anni ho fatto tutto quello che potevo per tenere sempre viva la loro memoria”.

Li Causi: “Mi auguro cerimonia sia a Palermo”

Non è ancora stato reso noto se la cerimonia avverrà a Palermo o a Roma. “Mi auguro sia a Palermo – aggiunge Giuseppe Li Causi – città natale di Franco e Ciccio. Sarebbe il modo migliore per tributare loro questo fantastico omaggio”.

Articoli correlati