E’ morto, all’età di 88 anni, padre Salvatore Sapienza, vice parroco della chiesa di San Basilio Magno, di via Paruta. A comunicare il decesso avvenuto alla vigilia di Pasqua è la pagina Quartiere Villa Tasca – Palermo su Facebook. “E’ giunta, ferale, in serata, una notizia che non avremmo mai voluto darvi: il nostro amato padre Sapienza ci ha lasciato. Se n’è andato. Villa Tasca perde un pezzo importantissimo della sua storia”.

Il ricordo di Villa Tasca

“Padre Sapienza – si legge ancora nel post – ha saputo – aldilà di ogni giudizio e metro personale – rendere Villa Tasca e la nostra parrocchia ciò che è adesso. Noi giovani degli anni Ottanta, Novanta e Duemila, anche Duemiladieci, lo abbiamo conosciuto e apprezzato. Il suo sorriso, la sua simpatia, il suo sarcasmo senza precedenti lo rendeva un personaggio, un amico, che potevi sempre avere accanto quando ne avevi bisogno. Lo incontravi lungo viale Mediatrice, ed era meraviglioso scambiare quattro chiacchiere, ricordando i bei tempi. Ciao don Sapienza. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi. Con te se ne va la nostra infanzia, i momenti spensierati, i pomeriggi sereni, le risate che ci facevamo insieme e gli abbracci enormi e fortissimi che solo tu sapevi dare. Sei già storia. La tua Villa Tasca”.

Messaggio anche sulla pagina Facebook della chiesa San Basilio Magno, di cui era vice parroco: “Con grande dolore nel cuore siamo venuti a conoscenza che è venuto a mancare il nostro caro padre Sapienza. La veglia pasquale di morte e Risurrezione ci doni speranza e fiducia che il Signore dona la ricompensa ai suoi servi fedeli”.

Chi era padre Salvatore Sapienza

Salvatore Sapienza era nato a Ventimiglia di Sicilia il 4 aprile del 1935, nel 1945 era entrato nel seminario arcivescovile di Palermo ed era stato ordinato presbitero il 27 ottobre del 1957 dal cardinale Ernesto Ruffini. A Ventimiglia di Sicilia, Salvatore Sapienza, subito dopo la sua ordinazione presbiterale, aveva curato in particolare l’animazione dei giovani realizzando la prima Schola Cantorum. Seguirono alcuni anni presso la Cattedrale di Palermo poi, nel 1970 l’arcivescovo di Palermo, Francesco Carpino, lo aveva nominato parroco di San Nicolò alla Kalsa; lì, nel 1974, l’incontro con Madre Teresa di Calcutta. Fu nominato parroco di Maria Santissima Mediatrice a Villa Tasca il primo gennaio 1981 dal cardinale Salvatore Pappalardo, il 23 maggio del 1999 la nomina a canonico onorario del Capitolo della chiesa Cattedrale da parte del cardinale Salvatore De Giorgi. Dal febbraio del 2015 era vicario parrocchiale della parrocchia San Basilio.

I funerali

Martedì 11 aprile, alle ore 16:30, la salma di padre Sapienza sarà portata nel salone P. Gianni, in via Auteri, dove sarà allestita la camera ardente. Alle 19:15 sarà vissuta una veglia di preghiera comunitaria; alle 21:15 si terrà la recita del S. Rosario. I funerali saranno celebrati mercoledì 12 aprile alle ore 11 nella chiesa Maria Santissima Mediatrice. Presiederà la celebrazione esequiale l’arcivescovo Corrado Lorefice. Subito dopo, la salma sarà portata al cimitero di Ventimiglia di Sicilia per la tumulazione.

Articoli correlati