• Le deputate alla Camera Roberta Alaimo e Valentina D’Orso chiedono tavolo tecnico
  • Esteso anche a “comitato residenti ed esercenti, alle associazioni, compagnie teatrali e istituzioni scolastiche”
  • Tumbarello “Occorre programmazione che possa restituire decoro, bellezza e visibilità”

Dopo il caos delle scorse settimane registrato in piazza Magione a Palermo e le vibranti proteste dei residenti contro la movida selvaggia, le deputate alla Camera Roberta Alaimo e Valentina D’Orso hanno scritto al prefetto. Piazza che è interessata, assieme ad altre della Vucciria, dall’ordinanza del sindaco Leoluca Orlando.

“Come già preannunciato – spiegano Alaimo e D’Orso – facendoci interpreti dell’accorato appello che ci hanno rivolto i residenti di piazza Magione ormai esasperati dalla condizione di illegalità diffusa di degrado e di insicurezza dovuti ad una movida non regolamentata, abbiamo scritto al Prefetto per chiedere, oltre al coordinamento di tutte le forze di pubblica sicurezza per un intervento massiccio di controllo del territorio.

Chiesto tavolo tecnico ad ampio raggio

Continuano Alaimo e D’Orso: “intervento che già, come leggiamo, sembra essere stato messo in campo, soprattutto l’istituzione di un tavolo tecnico che coinvolga non solo le autorità istituzionali competenti, ma anche il costituendo comitato di residenti ed esercenti di Piazza Magione, nonché tutte le associazioni, le compagnie teatrali e le istituzioni scolastiche che lavorano con passione e dedizione nel quartiere e che, siamo sicure, immaginano una piazza Magione diversa da quella odierna, una piazza Magione vitale, effervescente ma di attività sane, dedicate a tutte le fasce di età, in grado di rigenerare e riqualificare sia i luoghi fisici sia i luoghi dell’anima”.

“Occorre visione a medio e lungo termine”

Il consigliere del Movimento 5 Stelle di Palermo, Daniela Tumbarello, in contatto con le varie associazioni del territorio, afferma: “Occorre una visione di medio e lungo termine e una conseguente programmazione che possa restituire decoro, bellezza e vivibilità a questo quadrilatero pulsante che custodisce l’anima della nostra città”.

Le ordinanze di Orlando

Intanto, tornano le ordinanze anti movida del sindaco di Palermo giustificate dalle norme anti covid19. Riproducendo ordinanze dei mesi scorsi e nonostante la frenata del contagio (o forse usando il covid19 come occasione anche alla luce degli ultimi episodi di violenza) tornano provvedimenti altamente impopolari.

Chiuse le piazze della Vucciria

Possibilità di interruzione del transito pedonale o veicolare in piazza Sant’Anna, piazza Magione e nell’area della Vucciria in caso di accertato affollamento tale da non consentire il rispetto delle norme anti Covid19 e di una ordinata presenza sui luoghi al fine di impedire inaccettabili eccessi e atti di violenza.

È questa la sintesi di una ordinanza che il sindaco Orlando ha firmato nella tarda serata di ieri nell’ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid19.

Divieto in piazza Magione 7 giorni su 7

Per le aree del Mercato della Vucciria e di piazza Sant’Anna gli eventuali divieti sono validi solo nel fine settimana (5, 6,12,13,19 e 20 giugno 2021), mentre nell’area di piazza Magione sono validi tutti i giorni da oggi e fino al 20 giugno.

Provvedimento concordato in Comitato ordine e sicurezza

Il provvedimento, è stato concordato con il Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica e sarà valido da oggi e fino a tutto il 20 giugno, dalle 18 alle 24, tranne oggi e domani in cui sarà attivo fino alle 23.

Il dettaglio delle chiusure

Piazza Sant’Anna: (nei giorni: 5, 6,12,13,19 e 20 giugno 2021)
Via Lattarini angolo Piazza Sant’Anna (accesso);
Piazza Sant’Anna angolo via Cagliari (deflusso);
Piazza Sant’Anna angolo via Sant’Anna (deflusso).

Piazza Magione: (tutti i giorni dal 5 al 20 giugno)
Via Rao angolo Via Pardi;
Via Filangeri angolo Via Rao;
Vicolo Caccamo all’Alloro
Via dei Risorti angolo Via della Vetreria;
Via della Vetreria angolo Via dello Spasimo;
Via Castrofilippo angolo Via Riso;
Via Riso angolo Via della Vetreria;
Via Magione angolo Via Botta.
Gli accessi e deflussi a Piazza Magione nei punti sopra indicati saranno individuati secondo le indicazioni stabilite in sede tecnico operativa.

Mercato della Vucciria: (Giorni: 5, 6,12,13, 19 e 20 giugno 2021)

Via Maccheronai/Piazza San Domenico (accesso);
Discesa Caracciolo/Via Roma (accesso);
Via Pannieri/Corso Vittorio Emanuele (accesso);
Vicolo Mezzani/Corso Vittorio Emanuele (accesso);
Via Argenteria/Vicolo Paterna (deflusso);
Via dei Coltellieri/Vicolo della Rosa Bianca (deflusso);
Vicolo Mezzani/Via dei Frangiai (deflusso).

Resta sempre consentita la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti nel rispetto delle norme anticovid e del divieto di assembramento.

Articoli correlati