Nessuno tra i musicisti, attori, danzatori, pittori, scrittori coinvolti, saprà con chi si troverà a condividere la scena: buttato lì allo sbaraglio, si amalgamerà al contesto, improvvisando con il collega al fianco, sia che sia un altro musicista o un performer. Tutto questo è la lunga Notte dell’ improvvisazione che domani sera (sabato 13 maggio alle 21 alla Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, a Palermo, ingresso 8/6 euro), sarà il cuore di questa seconda settimana della rassegna che celebra i venti anni di Curva Minore.
Durante la serata, si formeranno dei piccoli gruppi selezionati a volte dal conduttore della serata, a volte estratti a sorte dal pubblico (una specie di tombola dell’improvvisazione), ma in ogni caso senza che i partecipanti possano preventivamente conoscere il loro immediato destino. A parte queste pratiche aleatorie, si svolgeranno due conduction, cioè delle improvvisazioni guidate da un direttore/conduttore. Nello specifico: Benedetto Basile realizzerà, seguendo il metodo Butch Morris, la conduction con tutti i musicisti della Sicilian Improvisers Orchestra e del gruppo svizzero della Werkstatt für Improvisierte Music Berneche; Francesco Cusa esperto compositore dotato di un’immaginazione creativa di estrema originalità, realizzerà una total conduction, coinvolgendo non soltanto musicisti,  ma tutti gli artisti previsti dal programma.
In Sala Perriera saranno ancora visibili le “Pictures at more exibitions” di Paolo Di Vita, Gianni Gebbia, Lillo Nantista, Ernesto Sanfelice, Vittorio Villa e gli scatti di Mauro D’Agati, Roberto Masotti, Sergio Gambino, Davide Carrozza, Ross La Ciura, Alessandro D’Amico, Lorenzo Gatto
Il festival per i 20 anni di Curva Minore è stato realizzato con il supporto di Assessorato regionale al Turismo / Comune di Palermo Assessorato alla Cultura / Goethe-Institut Palermo / Forum Austriaco di Cultura / ISB Internasional Society of Bass / Melqart / Incipit / Liquidcenter / Bio-Life Therapy / Disability Pride Italia /Mo.V.I.S. onlus /  Cantina di Pianogrillo Chiaramonte Gulfi / Cantine Agareno Menfi.