Sono da poco passate le 16 quando il sistema elettorale ufficiale della regione ‘vomita’ un nuovo aggiornamento: 2735 seggi scrutina su 5300 pari al 51,6%.

Nulla di strano se non fosse che sono trascorse otto ore dall’apertura della fase di scrutinio e ancora siamo appena a metà del percorso. già da quasi tre ore le proiezioni ci hanno consegnato un Nello Musumeci nuovo presidente della Regione ma i dati ufficiali ancora non confermano. Insomma il sistema non  se ne è accorto.

La distanza fra i due candidati ormai sembra cristallizzata: 4 punti percentuali. Non bastano per una maggioranza serena all’Ars neanche con la differenza che riguarda le liste ma bastano per l’elezione del nuovo presidente.

Resta la lentezza del sistema che si denuncia, ormai, ad ogni tornata elettorale. Anche in questa occasione, nonostante si sia rinviato lo spoglio ad ore diurne, bisognerà aspettare sera 8e speriamo non notte) per avere il dato ufficiale sul presidente.

E per la composizione dell’Ars? Beh per quella se ne riparlerà domani sperando di non dover attendere ancora una volta la sera per sapere chi sono i 62 eletti che si aggiungono al presidente della regione, al suo listino e al presidente sconfitto che farà da capo dell’opposizione

Articoli correlati