Non inquina, fa risparmiare ed è pensato per chi vuole lasciare a casa l’auto e il motorino per andare a lavoro o a scuola in bici elettrica.

Si tratta di G.A.M.E, il primo gruppo di acquisto di bici elettriche promosso da Legambiente in collaborazione con VeloLove e Viviconstile.

E’ il primo gruppo di acquisto nazionale di bici a pedalata assistita, promosso da più città in Italia, con la formula prodotto+servizio.

Il progetto è diretto soprattutto a chi va al lavoro o a scuola o comunque compie tragitti entro i 10 km ogni giorno e in maniera ripetitiva. I pendolari, insomma, sono la principale categoria che beneficerebbe della bici elettrica.

Nei prossimi giorni, Legambiente invierà alle aziende italiane produttrici un bando per trovare l’offerta tecnicamente più valida ed economicamente più vantaggiosa per due tipi di prodotti, tra loro alternativi: una ruota che trasforma in poche mosse la propria bici in una bici a pedalata assistita oppure una bici a pedalata assistita completa di tutto.

Tutti possono partecipare al Game e avere consegnata la bici elettrica o il Kit della ruota elettrica a casa.

Inoltre, i residenti delle città pilota promotrici (Palermo, Genova, Padova, Roma, Milano e Potenza) avranno un ulteriore vantaggio: potranno accedere ad un servizio di assistenza della durata di un anno, presso un rivenditore convenzionato presente in città.

Il G.A.M.E è anche un esperimento di partecipazione: seppure selezionate sulla base di un capitolato tecnico molto selettivo, le bici ed i modelli proposti verranno vagliati da una giuria composta da tecnici delle associazioni proponenti e dai cittadini aderenti: saranno questi ultimi ad avere la parola finale sulla scelta dell’azienda e del prodotto che diverranno partner ufficiali di GAME.

Tutto il processo di scelta si concluderà entro metà luglio e il gruppo rimarrà aperto per due mesi alle adesioni dei cittadini.

Per ulteriori informazioni: ecosportellosicilia.it -Legambiente Sicilia tel. 091301663

Articoli correlati