11 imprese e professionisti insieme per la diffusione della cultura dell’efficienza energetica e del risparmio.

Risparmio ed efficienza energetica: questo il focus della realtà associativa nata lo scorso dicembre alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta e della Vice Presidente, Mariella Lo Bello.

Obiettivo principale dell’Associazione la riduzione della domanda energetica e delle emissioni inquinanti grazie alla diffusione della cultura dell’efficienza energetica presso Enti Pubblici, Istituzioni, imprese e professionisti.
Di fondamentale importanza la creazione di strumenti di supporto mirati, con particolare riferimento a strumenti di tipo finanziario a sostegno e garanzia degli investimenti in sistemi di efficienza energetica.

SicilEsco è un’Associazione che non persegue scopi di lucro, è autonoma e apolitica. – ha dichiarato il primo Presidente dell’Associazione Dr. Ing. Marco Anfuso – Perciò stimolerà e supporterà attivamente l’Istituto della Regione Siciliana nella pubblicazione di bandi e gare che utilizzino al meglio le risorse europee così da evitare la restituzione di somme per progetti di efficienza non portati a buon fine”. “Ci occuperemo anche – aggiunge il Presidente- di guidare e accompagnare le Amministrazioni Pubbliche e gli Enti Locali verso le corrette procedure amministrative, tecniche e burocratiche, così da evitare spreco di tempo ed errori sulla programmazione degli interventi”.

L’Associazione intende inoltre valorizzare il sistema imprenditoriale locale delle E.S.CO. regionali così da creare posti di lavoro stabili per i giovani siciliani e da rafforzarne la capacità competitiva. L’intento è quello di evitare che realtà non siciliane operino utilizzando forza locale ma generando valore altrove.
In programma Corsi di formazione indirizzati gli addetti ai lavori e mirati al rilascio di Certificazioni Aziendali indispensabili per operare nel campo dell’efficienza energetica.

L’Associazione è aperta ad aziende e professionisti che condividono la mission dei suoi fondatori ed è pronta ad accogliere nuovi associati.

Per le altre informazioni è possibile visitare il sito www.sicilesco.com