Musica classica, tradizionale e internazionale, pezzi intramontabili della canzone italiana, swing, jazz e tanto altro. Natale e Capodanno sono ormai alle porte e sono tanti i concerti proposti in città per scambiarsi gli auguri. Ecco una selezione degli appuntamenti per trascorrere le festività tutte all’insegna della buona musica.

CONCERTO DI NATALE AL CIRCOLO ARTISTICO DI PALERMO – Mercoledì 21 dicembre alle 19,30
Il programma prevede una prima parte dedicata all’opera lirica con arie dall’Ernani di Giuseppe Verdi, da La rondine di Giacomo Puccini, dal Don Giovanni di Mozart e due brani sacri Vierge Marie di J.M.Siougos e Ave Maria di Giulio Caccini, e una seconda parte dedicata ai canti natalizi Adeste Fideles, White Christmas, Astro del ciel, O Holy night, Gesù Bambino. A esibirsi saranno il soprano Valentina Vitti, con il baritono Cosimo Diano e, allo storico pianoforte il maestro Mauro Visconti. Presente al concerto anche Antonio Putzu con la sua “zampogna a paru” tipica del messinese.

CONCERTO DI NATALE A SAN LORENZO MERCATO – Mercoledì 21 dicembre alle 20,30
Le note musicali dei grandi classici natalizi suggelleranno l’atmosfera delle feste a Sanlorenzo Mercato per un concerto inedito che per la prima volta riunisce le tre eccellenze musicali di Palermo: il Conservatorio Vincenzo Bellini, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e la Fondazione Brass Group. In scaletta un repertorio ad hoc che spazia dalla musica classica allo swing, dagli standard jazz ai brani storicamente associati alle atmosfere natalizie, per vivere l’atmosfera delle feste impreziosita dalla musica più suggestiva.

CONCERTO NATALIZIO DI BENEFICENZA AL CENTRO DON ORIONE – Giovedì 22 dicembre alle 16,30
Il concerto, intitolato “Note d’amore per i bimbi dello Zambia” e organizzato dall’associazione “CrescereInsieme”, con il patrocinio comunale, vedrà la partecipazione del duo Enrico Coppola-Giuseppe Di Bella e del Trio “Swing Ensemble”. I proventi del concerto andranno a favore del “Mayo-Mwana Project”, progetto socio-sanitario integrato a sostegno dei poveri dello Zambia, di cui è responsabile la dottoressa Cristina Fazzi, siciliana di Enna, che da 17 anni vive in Africa. Ingresso con offerta libera.

CONCERTO DI NATALE A PALAZZO DELLE AQUILE – Giovedì 22 dicembre alle 17
Intitolato “Musica e Colori”, per sottolineare la connessione e relazione emotiva che unisce le due arti, la musica e la pittura, il concerto è organizzato dall’associazione “Collegium Ars Musica”. Si esibiranno l’Orchestra di Flauti Dolci e il Coro di Voci Bianche con un’Antologia di Canti Natalizi del Mondo diretti dal Prof. Michele Cascino e il violinista-pittore Samuele Michele Cascino.

CONCERTO DI NATALE AL TEATRO JOLLY – Venerdì 23 dicembre alle 21
i Quinto Spazio tornano al Teatro Jolly per riproporre “Natale con…Lucio Battisti”. La Tribute Band realizzerà 2 concerti di 2 ore ciascuno, il primo con inizio alle ore 18 e il secondo con inizio alle ore 21. Un nuovo repertorio rivisitato per l’occasione, per ricostruire l’atmosfera trascinante dei concerti del grande cantautore.

CONCERTO DI NATALE ALLA CHIESA DI SANTA CATERINA – Lunedì 26 dicembre alle 17
Il tradizionale concerto di Natale  dell’Orchestra e Coro Infantile Quattrocanti quest’anno è organizzato dall’Associazione Talità Kum in collaborazione con il Genio di Palermo. Saranno eseguiti brani dei più grandi nomi del repertorio sinfonico come Bach, Beethoven, Cajkovshij,  arrangiamenti di brani di musica pop e di colonne sonore di film e i brani classici natalizi.

CONCERTO DI CAPODANNO AL TEATRO MASSIMO – Domenica 1 gennaio alle 18,30
Un programma coinvolgente per il concerto di capodanno del Teatro Massimo che prevede arie dal Rigoletto, dal Nabucco, il Danubio blu di Strauss, brani da La Vedova allegra di Lehar, da West Side Story e da Candide di Bernstein. I due protagonisti saranno Nadine Sierra e il palermitano Paolo Fanale. Sul podio il direttore Giacomo Sagripanti. Orchestra e coro del Teatro Massimo. Come ogni anno, il concerto è offerto dalla presidenza del consiglio comunale.

CONCERTO DI CAPODANNO AL TEATRO CRYSTAL – Giovedì 5 gennaio alle 21
le più famose canzoni del ‘900 e gli intramontabili classici in una versione inedita. Greta Gentile alla fisarmonica, Pietro Paolo Gurrera al pianoforte, Dario Pacera alla chitarra, Alessia Sparacio mezzosoprano, Ginevra Gentile soprano, Giuseppe Toia baritono. Presenta Martina Bucoli.