Madonie simbolo di neve in sicilia insieme a Etna e Nebrodi. Chi cerca un ‘bianco Natale’ non può che rivolgersi ai monti siciliani visto che nelle nostre città di neve non se ne vede e anche quando arriva, una volta ogni 20/25 anni, certamente non imbianca poi tanto. Ma come potrebbe essere Natale senza il presepe? Gli evangelisti Luca e Matteo furono i primi a descrivere la storia dell’incarnazione di Cristo. È famoso il Vangelo di Natale di Luca, apparso nel secondo secolo dopo Cristo e poi divulgato nelle prime comunità cristiane.

Già nel Quarto secolo troviamo a Roma (nelle catacombe) immagini della natività. L’origine esatta del presepio è difficile da definire, in quanto è il prodotto di un lungo processo.

Comunemente il “padre del presepio” viene considerato San Francesco d’Assisi, poiché a Natale del 1223 fece il primo presepio in un bosco. Allora, Papa Onorio III, gli permise di uscire dal convento di Greggio, così egli eresse una mangiatoia all’interno di una caverna in un bosco, vi portò un asino ed un bue viventi, ma senza la Sacra Famiglia.

Poi tenne la sua famosa predica di Natale davanti ad una grande folla di persone, rendendo così accessibile e comprensibile la storia di Natale a tutti coloro che non sapevano leggere.

CONTINUA A LEGGERE SU MADONIE NOTIZIE