Un traghetto in fiamme, possibile rilascio di sostanze tossiche causato dall’incendio a bordo della nave che interesserà la zona della Kalsa, più 100 anime a rischio. Non è il set cinematografico di un film catastrofico ma si tratta di una maxi esercitazione organizzata dalla Protezione Civile che da questa mattina interessa tutta l’area del porto di Palermo e che coinvolge 5 mezzi aerei, 17 mezzi navali, 110 mezzi terrestri.

L’esercitazione, coordinata da Cnr e Comune, prevede un guasto della Nave traghetto “Vincenzo Florio”, in navigazione da Napoli a Palermo.

La Nave si è fermata alla fonda nell’area antistante il “Foro Umberto I” e ha attivato le proprie procedure di emergenza di bordo oltre alle squadre antincendio.

L’operazione prevede anche l’abbandono della nave da parte di alcuni passeggeri che verranno recuperati e trasportati presso il molo Puntone dove verrà allestito un punto di accoglienza primo soccorso.

L’obiettivo dell’esercitazione è quello di testare le routine dei sistemi sviluppati volti miglioramento della capacità di risposta e coordinamento dei servizi di emergenza in occasione di eventi ad elevata criticità.

Lo step successivo è la messa in sicurezza della popolazione presente nell’Istituto Nautico “Gioeni Trabia” e nella sede del Rettorato di Palermo, in quella del Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo, nel museo di Palazzo Abatellis e negli uffici comunali presenti nell’area con l’ausilio di personale del Comune, Polizia municipale e Organizzazioni di Volontariato.

Nei pressi di piazza Marina e al Foro Umberto vengono allestite due tende di assistenza (supporto
psicologico, informazione e formazione sui metodi comportamentali rischio NBC), due tende di decontaminazione (NBCR), una unità di comando DRPC e un’area accoglienza gestita dal 12° Battaglione dell’Arma dei Carabinieri.

Anche l’Ospedale “Buccheri La Ferla” è stato coinvolto in questa operazione e per la prima volta verrà testato il piano di emergenza ospedaliera in caso di maxi emergenza sanitaria (PEIMAF).

I cittadini possono seguire gli aggiornamenti dell’esercitazione sul proprio smartphone tramite l’app gratuita Telegram scaricabile dll’indirizzo www.telegram.me/protezionecivilepalermo.

Durante la giornata i mezzi pubblici stanno subendo alcune modifiche di percorso nella zona interessata dall’esercitazione.