Presentato oggi al Magneti Cowork il libro “Nel segno di Palermo”, di Carlo Baiamonte, edito da People & Humanities: pagine dedicate alle immagini del capoluogo siciliano, che trovano luce tramite le fotografie e le narrazioni di diciotto autori.

Al centro c’è Palermo capitale della cultura 2018, i destini e le ricchezze della nostra città concentrati nell’opera di Baiamonte, alla quale presentazione interverranno il giornalista e scrittore Daniele Billitteri e l’architetto Aldo Carano.

“Il progetto nasce dentro una rubrica del mio blog lorabuca.it intitolata ‘Tre fotografie per Palermo’ – dice l’autore Carlo Baiamonte – Nell’arco di un anno e mezzo ho intervistato sedici fotografi sul tema degli spazi vitali a Palermo. Mi interessava, in particolare, discutere di fotografia esplorando vissuti soggettivi collegati alla nostra città, senza dimenticare le difficoltà che incontriamo ogni giorno. Palermo è una città del sud ed ogni anno 5.000 giovani vanno via”.

Nel segno di Palermo, con le sue diciassette interviste a fotografi, la prefazione affidata a Daniele Billitteri, il contributo di analisi urbana a firma di Aldo Carano trova una sua organicità, sintetizzando le sfaccettature di Palermo, la sua complessità.

Tutti gli autori sono interessanti ed esprimono un loro modo di vedere la città. Le interviste sono anche delle buone lezioni di fotografia.

Credo che valga la pena leggere le interviste perché offrono spunti ai lettori. Il saggio rimane un libro di pensiero in cui la discorsività si accosta alle immagini senza tensioni e conflitto. C’è anche sullo sfondo l’idea di una città legale e pulita, operosa, bella, sofferente e piena di speranze. Ma c’è anche l’idea che i miti che conserviamo e vendiamo ai turisti non possano considerarsi sufficienti, che dobbiamo imparare a criticarla senza rancore e senza sensi di colpa, un sentimento che conosciamo bene.

Gli autori ospitati nel volume sono Claudio Di Dio, Salvo Valenti, Antonella Bisanti, Maurizio De Francisci, Paola Campanella, Giusy Tarantino, Patrizia Bognanni, Zino Citelli, Alex Astegiano, Leda Terrana, Piero Tranchida, Maurizio Lo Bianco, Marco Giacalone, Daniele Biondo, Ottavio Amato, Giovanni Mannarano, Vincenzo Martegani, Aldo Carano.