“Per ogni stile di scrittura, sesso, genere, etnia, classe sociale, età e fantasia!”: con uno straordinario appuntamento, torna il Newbookclub Community Lab per un primo pomeriggio all’insegna della scrittura e della creatività. Il prossimo evento si svolgerà online sulla piattaforma di Google Meet domenica 14 marzo alle ore 15:30 ed è gratuito.

Un travolgente incontro a cui tutti sono invitati: chiunque sia appassionato di scrittura o mosso da curiosità, può prenderne parte. È anche possibile assistere senza produrre effettivamente qualcosa: basta attendere che uno Starter vi inserisca nella stanza di Google Meet dopo aver cliccato nel medesimo link.

Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci, provare ad essere e a scoprirsi un po’ di più.
“Vi invitiamo con il nostro perenne entusiasmo a digerire il pranzo con l’aiuto della carta e dell’inchiostro”.

Per un pomeriggio in compagnia del NewBookClub servono unicamente carta, penna, un qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e tanta passione per la scrittura.

Il gruppo si riunisce questa domenica. Il momento scrittura sarà dalle 16 alle 17 e il momento lettura dalle 17 alle 18 circa.
Il momento scrittura dunque è di circa un’ora; in quel lasso di tempo ci si dedica alla stesura del proprio elaborato.

Il momento lettura, la cui durata potrebbe variare in base al numero dei partecipanti, è una parte di fondamentale importanza all’interno del laboratorio esperienziale in quanto tutti si ascoltano a vicenda. “L’ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbook club. Si crea un momento di condivisione con l’altro senza giudizi e pregiudizi”.

È da più di un anno che siamo costretti, a causa delle continue ed altalenanti restrizioni, a limitare il contatto rispettando delle distanze quasi innaturali; ma questo non deve irretirci. Possiamo alleggerire questa lontananza.
Il NewBookClub Community Lab insegna esattamente questo: la condivisione di più storie raccontate da noi stessi, con il nostro timbro e il nostro occhio è essenziale per sentirci tutti più vicini.

Cos’è il NewBookClub?
Il NewBookClub Community Lab è un’associazione che si occupa della promozione della scrittura e della lettura e quindi, della cultura. Nel particolare è un laboratorio di scrittura, un progetto sociale e letterario creato da Alessio Castiglione e sviluppato oggi con la collaborazione degli Starter, un team di giovani e adulti impegnati nel sociale che hanno costituito un piccolo gruppo organizzativo per la realizzazione degli incontri del Newbookclub. È laboratorio esperienziale di scrittura e comunità ad alta inclusività.

Articoli correlati