Grande appuntamento con la tradizione musicale americana domani, martedì 31 maggio, alle 20.30 al Teatro Massimo per il ciclo “New York New York”, con il concerto “Rhapsody in Blues” con musiche di George Gershwin, di Artie Shaw e di Uri Caine. Protagonista al pianoforte proprio Caine, uno degli “architetti” più intelligenti e sensibili della musica d’oggi, che compone in modo originale ripartendo dal passato prossimo del grande jazz come da quello più remoto della musica classica. Direttore Todd Reynolds, al clarinetto Giuseppe Balbi.

 

Il programma si apre con la Cuban Overture di George Gershwin, scritta in seguito a una vacanza del compositore nel febbraio 1932 a Cuba; in questo pezzo utilizza ritmi, melodie e strumenti tipici dell’isola, tra cui le claves (piccoli cilindri di legno), i bongos, le maracas e il güiro, che prende il nome dalla zucca con la quale viene tradizionalmente realizzato.

In programma, di Gershwin, anche Porgy and Bess Suite, con cui il compositore si propone di creare una vera opera, staccandosi di dosso l’etichetta di compositore di Broadway che pure gli aveva assicurato la fama grazie ai musicals, per affermarsi definitivamente tra i grandi autori. La trama si basa sul romanzo Porgy di DuBose Heyward, e sul dramma che lo stesso autore ne aveva tratto insieme alla moglie Dorothy Heyward, poi trasformato in libretto d’opera. La storia è quella del mendicante storpio Porgy e di Bess, la donna che egli ama e che vuole sottrarre allo sfruttatore Crown. Porgy and Bess, con personaggi e interpreti tutti di colore, andò in scena per la prima volta nel settembre 1935 al Colonial Theatre di Boston; le sue recite a Broadway furono 124, cui seguì un tour nelle principali città degli Stati Uniti. La suite comprende i brani più amati e conosciuti dell’opera: la languida ninna nanna “Summertime”, ma anche “I Got Plenty O’ Nuttin”, “Bess, You Is My Woman Now” e “It Ain’t Necessarily So”.

Di Artie Shaw si ascolterà invece il Concerto for Clarinet. a fu tra i più noti clarinettisti del Novecento, alla guida di una big band di grande successo. Non solo musicista, fu anche scrittore, interprete di film e una vera e propria personalità dell’epoca: tra le sue otto mogli vi furono anche le attrici Lana Turner e Ava Gardner. Il Concerto for clarinet è del 1940, e nello stesso anno fu incluso nel film Second Chorus (titolo italiano Follie di jazz). Nella pellicola, i cui protagonisti sono Fred Astaire – nei panni di un suonatore di tromba – e Paulette Goddard, Artie Shaw interpreta il ruolo di se stesso.

Infine, spazio alla musica di Uri Caine. In programma Rhapsody in Blues Variations, una serie di improvvisazioni al pianoforte di Caine su temi tratti dai brani più noti di Gershwin. E, in prima esecuzione europea, il concerto per pianoforte e orchestra Sunburst, composto nell’estate 2014 su commissione della Naples Philharmonic Orchestra ed eseguito per la prima volta da Uri Caine al pianoforte l’11 dicembre 2014 a Naples in Florida. La struttura in tre movimenti riprende quella classica del concerto.