Con un nuovo straordinario appuntamento online torna il NewBookclub Community Lab per un aperitivo venerdì 16 aprile alle ore 16:30. Totalmente gratuito, è un gruppo aperto a tutti. “Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci”.

“Per ogni stile di scrittura, sesso, genere, etnia, classe sociale, età e fantasia!”

Purtroppo a causa delle continue restrizioni è impossibile sedersi ad un bar con uno spritz e degli amici. Ma fortunatamente in totale sicurezza venerdì pomeriggio ci sarà l’occasione di godersi un Happy Hour letterario. Per brindare a tutto ciò che ci fa stare bene.

Per partecipare sono necessari carta, penna, un qualsiasi dispositivo da cui accedere alla stanza Google Meet, che sia pc, tablet, smartphone.

L’incontro avrà inizio alle 16:30 con l’accoglienza e i consigli di lettura. Dalle 17 alle 18 ci sarà il momento scrittura durante il quale si prepara un elaborato. Dalle 18 alle 19 il momento lettura. Quest’ultima fase può variare in base al numero dei partecipanti.

Il momento lettura è fondamentale in quanto si dà la possibilità agli altri componenti del gruppo di conoscere la propria produzione. L’ascolto crea condivisione e abbatte qualsiasi giudizio e pregiudizio.

Cos’è il NewBookClub?

Il NewBookClub Community Lab è un’associazione che si occupa della promozione della scrittura e della lettura e della cultura. Nel particolare è un laboratorio di scrittura. Un progetto sociale e letterario creato da Alessio Castiglione e sviluppato oggi con la collaborazione degli Starter, un team di giovani e adulti impegnati nel sociale che hanno costituito un piccolo gruppo organizzativo per la realizzazione degli incontri del Newbookclub. È laboratorio esperienziale di scrittura e comunità ad alta inclusività.

Come funziona?

Ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento. Il tempo di scrittura è di circa un’ora. Infine, se si vuole, si legge agli altri partecipanti la propria produzione. Nel momento delle letture tutti si ascoltano a vicenda, questo perché l’ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbookclub.
Ascoltando si entra in contatto con chi ci sta intorno, e questo è uno dei punti cardini del NBC: il contatto. Si crea un momento di condivisione con l’altro senza giudizi e pregiudizi.

Articoli correlati