Questa domenica alle ore 16:30 torna il Newbookclub Community Lab con tante sorprese in serbo per i suoi partecipanti. Dal 13 marzo si dà il via al nuovo progetto chiamato “Writing Community, la narrazione che ci unisce”. Approvato dal Corpo di Solidarietà dell’Unione Europea, è un’opportunità imperdibile che sottolinea l’importanza e la potenza della scrittura di comunità in grado di unire tutti. “Per ogni stile di scrittura, sesso, genere, etnia, classe sociale, età e fantasia!”

Newbookclub Community Lab: Writing Community

Far parte dell’incontro è molto semplice e gratuito. Si svolgerà online alle ore 16:30 nella piattaforma di Google Meet. Sarà possibile partecipare da qualsiasi dispositivo, che sia pc, tablet, smartphone. Dalle 16:30 alle ore 17 ci sarà il momento accoglienza. A seguire il momento scrittura dalle 17 alle 18 e il momento lettura dalle 18 alle 19 circa. Quest’ultimo può variare in base al numero di partecipanti.

Cos’è il NewBookClub?

Il NewBookClub Community Lab è un’associazione che si occupa della promozione della scrittura e della lettura e quindi, della cultura. Nel particolare vengono organizzati laboratori di scrittura di comunità. Il gruppo organizzativo è composto da Alessio Castiglione, Gaia Garofalo, Simone Napoli, Nazareno Inzerillo, Margherita Chinnici, Morena Famà.

Come funziona?

Ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento. Il tempo di scrittura è di circa un’ora. Infine, se si vuole, si legge agli altri partecipanti la propria produzione. Nel momento delle letture tutti si ascoltano a vicenda, questo perché l’ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbookclub.

Ascoltando si entra in contatto con chi ci sta intorno, e questo è uno dei punti cardini del NBC: il contatto. Si crea un momento di condivisione con l’altro senza giudizi e pregiudizi. Questo gruppo è aperto a tutti e a tutte, grandi e piccoli. Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci, provare ad essere e a scoprirsi un po’ di più. Ogni incontro è gratuito.

Articoli correlati