Nuovo intervento della LIPU dopo che il Sindaco Orlando ha disposto il divieto di usare petardi e giochi d’artificio in occasione della fine dell’anno.

Ringraziamo il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando – dichiara Giovanni Cumbo, Delegato della Lipu di Palermo – il quale, facendo seguito ad altre Ordinanze ed anche alla nostra lettera inviata al Consiglio Comunale due settimane fa, ha emanato il provvedimento di divieto di uso dei botti a Capodanno. E’ una decisione importante, non solo per l’incolumità delle persone e soprattutto dei bambini che ogni anno subiscono gravi lesioni agli arti, ma anche per gli animali domestici e in particolare per la fauna selvatica che risiede nelle alberature e parchi del territorio comunale”. Una ricerca dell’Università di Amsterdam, infatti, ha potuto confermare il disturbo ambientale dei botti. Tramite l’uso di un radar nel Comune olandese di De Bilt, è stato osservato la differenza prima e dopo la mezzanotte del 31 dicembre 2015. Il radar mostra gli uccelli che prendono il volo alla mezzanotte del 31 dicembre.

Dunque anche quest’anno Palermo festeggerà il nuovo anno senza l’uso dei botti, o almeno così si spera. Infatti, è probabile che non mancheranno botti illegali durante la mezzanotte del 31 dicembre. Ed è per questo che la Lipu chiede al Sindaco e alle Forze di Polizia di far applicare l’ordinanza con controlli severi in tutto il territorio comunale.

“Ricordiamo anche ai cittadini che se dovessero rinvenire uccelli morti o tramortiti dopo la mezzanotte del 31 dicembre, di contattare la Lipu o il Corpo Forestale”.

La LIPU, inoltre, chiede ai cittadini, a prescindere da normative e ordinanze, di avere il buon senso di non utilizzare botti, razzi o altri fuochi aerei che emettano esplosioni, fischi o altri rumori.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI