Momenti di tensione questo pomeriggio all’Opera Pia di Villa Castelnuovo,  in viale del Fante a Palermo. Il centro diurno Carlo Cottone, gestito in convenzione dall’associazione La dolce vita, offre attività ludico ricreative per circa 100 anziani, dando loro la possibilità di poter ballare  due volte alla settimana.

Ma già da circa una settimana le attività sono state compromesse ed oggi gli anziani hanno trovato i cancelli chiusi. Sul posto è intervenuta la Digos ed anche il 118 per assistere la responsabile dell’associazione, Enrica Enea, che ha accusato un malore ed ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari.

Da un mese alla guida del centro c’è un nuovo presidente Giuseppe Di Paola che denuncia la cooperativa “dimostra scarsa sensibilità nei confronti del centro”.

“Oggi abbiamo trovato i cancelli chiusi – denuncia la Enea a Blog Sicilia -, dovevamo svolgere le nostre attività ai piani inferiori perchè negli altri locali si dovevano effettuare dei lavori di riqualificazione, invece non c’è stata data la possibilità di entrare”.

Una situazione insostenibile per cui l’associazione chiede tutta l’attenzioni delle istituzioni, non ultima quella dell’assessorato regionale alla Famiglia.

Da parte loro gli anziani chiedono la riapertura del centro e annunciano protesta ad oltranza fino a quando le attività non verranno di nuovo garantite.