“Forza Italia deve capire che l’abbraccio con la Lega sarebbe un suicidio, un vero e proprio abbraccio mortale. Chi continua a parlare di partito unico nel centrodestra non ha compreso, o fa finta di non comprendere, che Forza Italia ha la maggior parte dei suoi voti al Sud e che al Sud non importa quasi nulla del monologo leghista su vaccini e immigrati. Qui al sud abbiamo ben altri problemi e finora nessun esponente di questo governetto ha speso due parole sul Mezzogiorno. Salvini viene solo per il Cara di Mineo e per rifilarci la storiella del business dei migranti ma non si accorge che in Sicilia mancano le cose più basilari, a cominciare dalle strade”.

Lo dice Gianfranco Micciche’, commissario di Forza Italia in Sicilia nel giorno dei risultati del ballottaggio che, dopo questa frase, consegnano un risultato che vede sparire il Pd in Italia (ma non in Sicilia dove conquista due capoluoghi di provincia, uno dei quali al primo turno) e vede successi del centro destra e un risultato contenuto dei 5 stelle che perdono anche Ragusa.

Non tarda la risposta di Alessandro Pagano segretariod ella Lega per la Sicilia occidentale “Dal commissario regionale di FI belle parole sui problemi del Sud e della Sicilia… condivise al 100 per cento.. Peccato, però, – dice Pagano – che Miccichè sbaglia obiettivo, sbaglia destinatario delle sue invettive: nella storia della Sicilia, anche attuale, tutti hanno governato, ma proprio tutti tutti, tranne la Lega di Salvini. E la Lega in Regione attualmente non è nel governo Musumeci. E neanche ci vuole entrare”.