“La Giunta Orlando scelga la governance di Amap e di Amg con criteri meritocratici e con la volontà di rilanciare queste due aziende”. Lo ha detto il segretario generale della Femca Cisl Palermo-Trapani, Giovanni Musso, nel corso del consiglio generale svoltosi stamattina a Palermo.

“In questi giorni il sindaco Orlando – prosegue Musso – procederà al rinnovo dei Cda delle partecipate. Su due settori fondamentali come quello dell’energia e del servizio idrico, occorre massima attenzione e massima cautela, perché a oggi, nonostante le rassicurazioni formali, si palesano forti dubbi sul futuro delle due aziende”.

Per il segretario generale della Femca Cisl Palermo Trapani, “in questi anni Amg e Amap hanno perso occasioni fondamentali di rilancio. A pagare le conseguenze di queste scelte, sono stati i lavoratori e gli utenti. Ancora si può cambiare marcia, ci aspettiamo che la Giunta Orlando voglia farlo”.

E di necessario rilancio delle società parla anche la Cgil: “Vogliamo discutere – affermano Enzo Campo segretario Cgil Palermo, Leonardo La Piana segretario Cisl Palermo Trapani e Gianni Borelli per la il – del futuro di queste aziende, a partire dai temi della viabilità con le incertezze sul servizio del tram, quelle legate alla raccolta rifiuti, dei servizi idrici del territorio e della provincia, del gas, del contratto dei lavoratori Reset, e di tutte le realtà legate alle partecipate che destano preoccupazione fra i lavoratori e i cittadini”.

Da qui la richiesta di un incontro rivolta al sindaco Leoluca Orlando. “Bisogna discutere del rilancio di queste aziende dalle quali dipendono servizi fondamentali per la città di Palermo, l’equilibrio economico-finanziario dell’amministrazione comunale e il futuro di migliaia di lavoratori”.