Tutto esaurito e grande successo per lo “spettacolo dei record” Notre-Dame de Paris, che ritorna al Teatro di Verdura a Palermo per otto date dal 15 al 22 luglio. Dopo la tappa palermitana, il tour continuerà il suo itinerario siciliano nella Valle dei Templi ad Agrigento (dal 28 al 30 luglio) e poi al Pal’Art Hotel di Acireale dal 17 al 20 novembre.

Notre-Dame de Paris è una di quelle rare opere teatrali che trasmette nello spettatore un’alchimia di emozioni unica e forse irripetibile. Dall’inizio alla fine lo spettatore si trova letteralmente in una cupa Parigi del 1400, coinvolto in una storia di passione, amore, dannazione, tradimento e perdizione. L’opera, nata da Riccardo Cocciante e Luc Plamondon, fece il suo debutto in Francia nel settembre del 1998 e fu subito un successo.

Quattro anni dopo, David Zard produsse la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella, e il 14 Marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, debuttò la “prima” di quello che sarebbe stato il musical dei record, un’emozione che, da allora, ha “contagiato” oltre due milioni e mezzo di spettatori.

Notre-Dame de Paris è riconosciuto in tutto il mondo per le sue musiche d’eccezione che portano la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante, definite da tutti sublimi, e le parole, che raccontano una storia emozionante, scritte da Luc Plamondon e, nella versione Italiana, da Pasquale Panella. Le coreografie ed i movimenti in scena sono curati da Martino Müller; i costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Rätz, diretti magistralmente dal regista Gilles Maheu. Un team di artisti di primo livello che hanno reso quest’opera un assoluto capolavoro.

Articoli correlati