Bisognerà aspettare ancora perchè la Sicilia abbia i suoi nuovi manager della sanità. La Commissione nominata dalla giunta regionale di governo su proposta dell’assessore salute per Ruggero Razza, così come anticipato da BlogSicilia mesi addietro, non è riuscita ad espletare i suoi lavori neanche per il mese di settembre indicato come possibile periodo per le nomine in una previsione rivelatasi addirittura ottimistica.

Sono 112 i candidati a ricoprire l’incarico di manager di ospedali e Asp siciliane che hanno presentato la propria candidatura alla regione. Tutti sono già inseriti nell’albo nazionale degli aventi titolo e questo scongiura uno dei pericoli paventati nei mesi scorsi ovvero che una pioggia di candidatura appoggiate da ricorsi contro quell’albo nazionale paralizzasse le operazioni o quantomeno rendesse incerte le eventuali nomine.

La Commissione ha già scartato alcuni nomi e ammesso alle selezioni una novantina di candidati che adesso dovranno presentarsi ad un colloquio con i tre membri della Commissione ovvero Antonio Perino, il primario dell’ospedale Cervello indicato per quella commissione dall’Istituto Superiore di Sanità, Massimo Tarantino membro scelto dall’Agenzia del Ministero, l’Agenas e Carmelita Schillaci di nomina regionale.

Le prove inizieranno il 17 settembre e dovrebbero concludersi per fine mese. Poi la Commissione invierà una short list dalla quale il governo farà le sue nomine anche se la stessa lista indicherà già i più meritevoli o comunque i più adatti secondo la commissione. Per un insediamento se ne parlerà a ottobre inoltrato visti i tempi della procedura ma nel frattempo non si può lasciare ancora le aziende in mano a manager targati Crocetta e dichiarati decaduti da una sentenza della Corte Costituzionale.

Così la giunta prepara una delibera di decadenza che però non riguarderà tutti. Ad andare via dovrebbero essere Gaetano Sirna dall’Asp di Messina messo alla porta dai raggiunti limiti di età, Maurizio Aricò da Villa Sofia Cervello. Michele Vullo dal Policlinico di Messina e Gaetano Migliore dall’Arnas Civico di Palermo ma quest’ultimo solo perché ha ottenuto un incarico di manager al Policlinico di Bari. Le aziende senza guida verranno affidate al direttore sanitario o amministrativo più anziano in servizio nella stessa azienda.

Si sono riposizionati, invece, ottenendo una sia pur provvisorio riconferma il sempre in sella Antonio Candela all’Asp di Palermo, Giovanni Bavetta dell’Asp di Trapani, Gervasio Venuti di Agrigento, Lucio Ficarra di Ragusa, Giorgio Santonocito al Garibaldi di Catania e Fabrizio De Nicola al Policlinico di Palermo. Cosa succederà dopo difficile a dirsi con il nuovo sistema della commissione giudicatrice