“La proposta dell’assessore Baccei di procedere a nuove assunzioni di dirigenti regionali suona come una beffa nei confronti dei cittadini ed uno schiaffo alle numerose professionalità interne alla Regione che da vent’anni vedono bloccata la possibilità di concorsi interni a favore di assunzioni dirette e senza concorso.” E’ quanto dichiara Totò Lentini, deputato regionale Udc, all’assessore regionale all’Economia, Alessandro Baccei, che ha appena presentato la proposta di assunzione di nuovi dirigenti alla Regione.

“A che è servito ridurre i costi del bilancio regionale per il personale abbattendo del 30% i servizi dirigenziali in tutti i dipartimenti dell’amministrazione, favorendo di fatto il pensionamento anticipato di circa 800 dirigenti regionali, dal 2017 al 2020, se è già pronta una nuova infornata che ne aggraverà nuovamente i costi?”

“La Regione siciliana ha in atto personale qualificato e valido, anche se profondamente mortificato nelle competenze. – continua Lentini – “se parte così la finanziaria 2016, penso che l’assessore Baccei farebbe meglio a ritirare la proposta e riscriverla come sia giusto fare. Prima verifichi come è possibile valorizzare al meglio le risorse interne dando anche senso alle attività di riduzione dei costi fin qui faticosamente fatte. Oltre gli 800 circa di dirigenti che vanno in pensione ce ne sono altri senza incarico. Come intende il gov. superare queste difficoltà? A meno che la norma non sia “fotografia” per favorire qualcuno.