“Le nuove linee del tram saranno un cambiamento epocale per Palermo, città che in questi anni ha investito con convinzione sulla mobilità sostenibile che significa meno auto e meno smog. Tra gli effetti benefici delle nuove linee ci sarà anche la pedonalizzazione di via Roma, rimasta fuori finora dal rilancio del centro storico”.

Lo dice il presidente di Assoimpresa, Mario Attinasi, commentando la presentazione del progetto per le nuove linee del tram di Palermo.

“Chiediamo però all’amministrazione comunale tempi certi e concordati sui cantieri che devono rappresentare un’opportunità per i commercianti e non un problema”.

Grande soddisfazione esprimono anche i consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno.

Palermo fa un balzo nel futuro sotto il segno della mobilità sostenibile e della vivibilità – dicono i consiglieri comunali di Sinistra Comune. Nuove linee del tram con tratte per 24 chilometri, isole pedonali, parcheggi, giardini, alberi e aiuole. Esprimiamo soddisfazione per un progetto che rivoluzionerà e migliorerà la fruibilità del territorio urbano, coniugandola al rispetto dell’ambiente e dei tempi di vita di cittadini e cittadine. La mobilità è un fattore cruciale per lo sviluppo socioeconomico delle aree urbane, sia a livello locale che globale. Gli interventi pianificati costituiranno un valore aggiunto per la città, con ricadute positive per residenti e commercianti. Il potenziamento del trasporto pubblico e la diminuzione dell’inquinamento e del traffico veicolare saranno infatti una ulteriore attrattiva per il settore turistico ed il suo indotto, miglioreranno la gestione delle risorse e la qualità della vita dei cittadini”.