Una piattaforma innovativa per lo studio e lo sviluppo di nuove molecole nella lotta ai tumori. Ad annunciarne la realizzazione è l’assessore alla Salute della Regione Siciliana Baldo Gucciardi. La piattaforma servirà per lo studio e lo sviluppo di nuove molecole marcate con radioisotopi per applicazioni innovative di “imaging” avanzato medico nucleare in oncologia.

Questa iniziativa è realizzata attraverso un accordo fra l’azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania, l’Infn-Laboratori Nazionali del Sud, L’università di Catania e l’Istituto di bio immagini e Fisiologia Molecolare (Ibfm) del Cnr.

Questa nuova infrastruttura consentirà di portare sul territorio siciliano molecole e farmaci innovativi presenti solo in pochi siti europei per erogare prestazioni sempre più accurate nella prevenzione, diagnosi e nella cura di malattie oncologiche.

Sarà possibile associare queste nuove tecniche anche a nuove metodiche radioterapiche, inclusa la terapia con adroni. La Sicilia si potrà così dotare di nuovi farmaci e marcatori tumorali che potranno dare al sistema sanitario siciliano nuovi strumenti clinici per la lotta ai tumori.