Con un record di partecipanti si è chiuso ieri l’ultimo appuntamento della terza edizione de “La Domenica Favorita”, la manifestazione che attraverso attività culturali, ludiche e sportive ha permesso, nell’arco di cinque appuntamenti da marzo a maggio 2019, di far conoscere e apprezzare tutte le bellezze, architettoniche e naturali, presenti all’interno del Parco Reale della Favorita, chiuso al traffico.

Per il sindaco Orlando la buona riuscita della manifestazione è la conferma che “Palermo è una comunità”. “La Domenica Favorita dimostra che Palermo sa essere comunità – afferma Orlando – superando le logiche dell’individualismo e dell’egoismo e superando le logiche della sterile appartenenza di gruppo siamo una comunità, una grande comunità che rispetta le persone, e il Parco della Favorita con questa straordinaria iniziativa è la conferma di quello che ogni giorno è e deve essere sempre di più la nostra città, una comunità di persone libere, una comunità di persone diverse ma di persone anche uguali”.

Nonostante le instabili e insolite condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato queste domeniche di attività il bilancio della III edizione de “La Domenica Favorita” risulta assolutamente positivo considerando le 60.000 presenze registrate nella cinque giornate della manifestazione.

Sono tantissime le attività che hanno coinvolto un vastissimo pubblico. Nella ricorrenza della Festa della Mamma, si sono svolte la “Palermo in Rosa”, manifestazione podistica a passo libero, non competitiva, organizzata dalla Now Team ASD, lungo i viali della Favorita e  la “Street Workout Green”, l’attività di Workout su base walking dinamico, a cura di Street Eventi Palermo. Ad aprire la giornata di ieri domenica è stata l’esibizione della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, corpo civile presente anche con Pompieropoli, attività ludico-formative rivolte ai bambini sulle principali tecniche di prevenzione, proposte attraverso giochi e simulazioni.

Protagonista della manifestazione è stata la musica con le esibizioni del Coro di Voci Bianche e del Coro Arcobaleno del Teatro Massimo, che si sono esibiti nell’atrio interno di Villa Niscemi, mentre il Coro di Voci Bianche dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, presso la Palazzina Cinese. Al Museo Pitrè, invece, si è tenuto il concerto dei Tre Terzi che hanno intrattenuto, in un’atmosfera di grande giovialità, il pubblico presente.Tra le attività culturali presenti anche “Laboratorio Favorita”, a cura di Alessandra Vizzini, Silvia Urbano, Dario De Benedictis, Claudio Gulli, che hanno chiuso la loro attività di passeggiate, quest’ultima dedicata alla vegetazione, come strumento di indagine collettiva, fondamenta di un processo partecipato, utile a rivelare le qualità storiche e paesaggistiche del Parco nella visione di un progetto amplificatore di ciò che è già presente.

All’interno della struttura equestre della Favorita, infine, gli amanti degli amici a quattro zampe hanno assistito alla 68esima Esposizione Internazionale Canina. Organizzata dal “Kennel Club Palermo”, la manifestazione, promossa con il patrocinio del Comune di Palermo che quest’anno ha fatto registrare il record di iscritti, oltre 1.300 in rappresentanza di 140 razze provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei, che hanno sfilato davanti ad una qualificata giuria internazionale.

“Siamo felici di aver fatto conoscere e aver reso fruibile ai palermitani e non il Parco della Favorita, attraverso la corsa, la bicicletta, le passeggiate per i viali di Monte Pellegrino, attraverso la cultura e la musica, l’arte e lo sport – dicono Nicola Fabio Corsini, Marco Lampasona, Nicola Tricomi, fondatori de “La Domenica Favorita” -. Di averli fatti cantare nella giornata conclusiva, con la passione e con la gioia della libertà che queste giornate hanno dato a tutti. Speriamo di poter ripetere negli anni a venire con una organizzazione sempre più attenta, e ringraziamo tutti i partecipanti per l’entusiasmo”.

Articoli correlati