Ryanair ha annunciato oggi (14 febbraio) il suo nuovo operativo record su Palermo per l’estate ‘24, con oltre 600 voli settimanali su 41 rotte, tra cui una nuova per Poznan e maggiori frequenze su oltre 15 rotte esistenti come Barcellona, Londra, Parigi e Vienna.

Questa crescita è sostenuta dall’impegno di Ryanair per l’aeroporto di Palermo, con 5 aeromobili (500 milioni di dollari di investimento) e il supporto ad oltre 2.600 posti di lavoro nella regione (inclusi posti per piloti, assistenti di volo e ingegneri).

Il piano operativo estivo di Ryanair a Palermo

L’operativo Ryanair su Palermo per l’estate offrirà: 41 rotte totali (inclusa una nuova rotta per Poznan), maggiori frequenze su oltre 15 rotte esistenti come Barcellona, Londra, Parigi e Vienna, 5 aeromobili basati – 500 milioni di investimento, oltre 3,3 milioni di pax per S24 (+6% di crescita rispetto a S23), 600 voli settimanali (l’operativo più grande di sempre, e sostegno a oltre 2.600 posti di lavoro.

Per inaugurare l’operativo record per la S24 a Palermo, Ryanair ha lanciato una promozione valida per 3 giorni con tariffe a partire da 21,99 euro solo su www.ryanair.com. “In qualità di compagnia aerea numero 1 in Italia e a Palermo, il Ceo di Ryanair, Eddie Wilson, Ryanair è lieta di annunciare il proprio operativo record a Palermo per l’estate ‘24 con oltre 600 voli settimanali su 41 rotte, tra cui un nuovo entusiasmante collegamento per Poznan e maggiori frequenze su oltre 15 altre rotte come Barcellona, Londra, Parigi e Vienna, offrendo ai cittadini/visitatori di Palermo ancora più scelta per le vacanze estive alle tariffe più basse d’Europa”.

Tuttavia, la Sicilia soffre di una carenza in termini di connettività aerea e di capacità, e la chiave per aumentare la capacità è ridurre i costi di accesso. Costi di accesso più bassi garantiranno maggiore capacità, più scelta e – cosa più importante – tariffe significativamente più basse. Esiste un’opportunità per la Sicilia di garantire un incremento della capacità e della crescita del turismo nei prossimi 5 anni, a condizione che il Governo siciliano abolisca l’eccessiva addizionale municipale/tassa sul turismo che sta ostacolando la crescita della connettività e del settore turistico dell’isola. A seguito della recente decisione della Regione Friuli-Venezia Giulia di abolire l’addizionale municipale/tassa sul turismo dal 1° gennaio 2024, Ryanair ha lanciato una nuova base a Trieste e ha aggiunto una crescita del 50% per l’estate ’24 nell’ambito di una visione complessiva condivisa per ridurre i costi di accesso e raddoppiare passeggeri e turismo in entrata nei prossimi 5 anni.

“Tocca al Governo siciliano abolire addizionale”

“Tocca ora al Governo siciliano abolire l’addizionale municipale/tassa sul turismo che non esiste in destinazioni turistiche simili come le Canarie, le Baleari, Cipro o Malta. Se l’addizionale municipale/tassa sul turismo venisse abolita, Ryanair sarebbe pronta a rispondere come abbiamo fatto a Trieste, accelerando la connettività e la crescita del turismo sull’isola, aggiungendo oltre 3 milioni di passeggeri in più, creando 1.200 nuovi posti di lavoro, potenziando la connettività nazionale e internazionale e, infine, offrendo tariffe più basse per cittadini/visitatori della Sicilia”.

Per celebrare l’operativo record per la S24 a Palermo, Ryanair ha lanciato una promozione valida per 3 giorni con tariffe a partire da 21,99 euro solo su www.ryanair.com.

Burrafato, “Operativo efficace per crescita indicatori attrattività”

Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha dichiarato: “Una grande città come Palermo, un grande territorio come la sua area metropolitana hanno bisogno di un grande vettore aereo per sostenere la crescita economica e sociale e continuare a incrementare quei flussi turistici che rappresentano una fondamentale chiave di sviluppo. Per questa ragione, Gesap ha deciso di rinnovare la sua fiducia a Ryanair, il principale operatore globale del segmento low cost.  Ryanair ha presentato una campagna molto articolata, rafforzando i voli e confermando le frequenze, introducendo una nuova rotta. Siamo convinti che questo operativo, il più esteso che sia mai stato applicato allo scalo palermitano, sia un efficace strumento per accompagnare la crescita degli indicatori positivi sull’attrattività di Palermo e della sua area metropolitana”.

Articoli correlati