il deputato nazionale del Partito Democratico, Matteo Orfini, è giunto a Palermo per lanciare il progetto “Cose Nuove”. Questa iniziativa politica aperta e plurale ha l’obiettivo di una nuova scossa per il Partito Democratico della Sicilia.

Le parole di Orfini

“Oggi a Palermo – ha detto Orfini – mettiamo a disposizione la candidatura di Fabio Teresi a presidente della Provincia di Palermo per il Partito democratico e per il centrosinistra. Una candidatura che nasce dal lavoro di anni, di tanti ragazzi che in questi territori hanno cercato di portare avanti un percorso di cambiamento ed è il cambiamento quello che deve caratterizzare il Pd, come sta avvenendo a livello nazionale dopo la vittoria di Elly Schlein al congresso”.

“Credo che questa forza di cambiamento – ha concluso – si debba verificare anche qui in Sicilia, anche qui a Palermo dove veniamo da tante sconfitte e abbiamo bisogno di tornare a vincere. Ma si vince solo con il cambiamento”.

Il progetto Cose Nuove

Il progetto “Cose Nuove” mira a coinvolgere iscritti e simpatizzanti in un’attiva partecipazione e elaborazione politica, con l’intento di rivitalizzare un partito che è stato silente e immobile per troppo tempo. Questa nuova iniziativa viene lanciata insieme alla candidatura di Fabio Teresi come presidente alle prossime elezioni provinciali. Orfini propone questa candidatura al Partito Democratico e al centrosinistra, sottolineando l’importanza del profilo di Teresi come esponente storico dei democratici radicato nel territorio.

Antonio Rubino, componente della Direzione nazionale del Pd e ideatore del progetto “Cose Nuove”, sottolinea che la candidatura di Teresi proviene direttamente dal territorio e non è il frutto di “giochi di potere”. Aggiunge che, guardando alle imminenti elezioni europee e rivolgendosi alla segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, “è essenziale evitare il pericolo di essere ostaggio delle correnti interne al partito”. Inoltre, Rubino sottolinea “l’importanza delle primarie come unico metodo di selezione delle candidature per evitare scenari disastrosi per i democratici siciliani. Altrimenti, si rischia di subire una quarta sconfitta consecutiva in Sicilia, dopo le deludenti performance a Palermo, a Catania e alle elezioni regionali”.

Nei prossimi giorni, il progetto “Cose Nuove” sarà presentato in ogni comune, coinvolgendo iscritti e simpatizzanti. Questa iniziativa politica si svilupperà attraverso proposte concrete e un’organizzazione capillare, allo scopo di garantire la presenza di candidati in ogni comune e di formare una squadra pronta a cambiare il volto di Palermo e della Sicilia.

Articoli correlati