• Palazzo Reale illuminato a festa
  • Il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè: “Regaliamo ottimismo alla città”
  • Palazzo Reale, sede dell’Ars, è stato recentemente oggetto di uno speciale annullo filatelico

Da ieri sera il prospetto di Palazzo Reale è illuminato di luce, simbolo di rinascita e ripartenza ma anche di festa e di magia.

Il commento del presidente dell’Ars

“Siamo felici di poter regalare luci e ottimismo alla nostra città. Il Palazzo più bello del mondo sarà ancora più suggestivo”, dice il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.

Il Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Palermo illuminato a festaIl Palazzo Reale o dei Normanni si trova a Palermo, ed è la più antica residenza Reale d’Europa. Ancora visibili, nei sotterranei visitabili, i resti dei primi insediamenti punici, ma la prima parte costruita risale alla dominazione araba nel IX secolo.
I Normanni in seguito trasformarono il Castello nel centro nevralgico della loro monarchia e realizzarono quattro torri collegate tra loro da portici e giardini. Si deve a Ruggero II la costruzione di una magnifica cappella interna al palazzo, la “Cappella Palatina”, dedicata ai santi Pietro e Paolo e consacrata nel 1140. Il complesso era collegato in origine alla Cattedrale da una via coperta. Nel 1556 dopo la demolizione delle torri e il rifacimento dell’imponente facciata divenne dimora dei Vicerè spagnoli.
Oggi il Palazzo svolge un’importante funzione direttiva, essendo sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

La scorsa settimana uno speciale annullo filatelico

Il 3 dicembre, si è tenuta una iniziativa molto importante relativa a Palazzo Reale, con uno speciale annullo filatelico e una cartolina dedicata. Il leone di marmo bianco del XII secolo, che si trova nella Sala dei Venti della Torre Gioaria, è stato oggetto di uno speciale annullo filatelico per celebrare la narrazione di una stagione d’impegno, di grandi mostre ed eventi culturali ideati e prodotti dalla Fondazione Federico II che contribuiscono alla valorizzazione costante degli spazi del Complesso Monumentale di Palazzo Reale.
Contestualmente è stata presentata una cartolina raffigurante un dettaglio dei mosaici di Sala di Re Ruggero, oggi visitabile grazie ad un’operazione di piena fruibilità del sito condotta sin qui dal Presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Gianfranco Miccichè e dal Direttore Generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Fondazione Federico II e l’Assemblea Regionale Siciliana in sinergia con Poste Italiane.

Articoli correlati