Palermo capitale dell’atletica leggera paralimpica. Sabato 21 e domenica 22 maggio, infatti, allo stadio delle Palme Vito Schifani si disputeranno i campionati italiani di atletica leggera promozione Fisdir.

A Palermo 235 atleti di 26 società

La manifestazione sportiva, patrocinata dal Comune di Palermo, vedrà la partecipazione di 235 atleti con disabilità intellettivo-relazionale in rappresentanza di 26 società sportive provenienti da tutta Italia. La kermesse è organizzata dall’associazione Vivi Sano.

Staffetta speciale dall’albero Falcone

Un evento che farà memoria del trentesimo anniversario delle stragi del 1992 con una staffetta speciale che partirà dall’albero Falcone e raggiungerà attraverso un percorso protetto lo stadio delle Palme in viale del Fante.

La presentazione dei campionati a Palazzo delle Aquile

Nel pomeriggio odierno nella sala consiliare di Palazzo delle Aquile si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Consegnati anche i pettorali simbolici: il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha avuto il numero 1. Il numero 7 è toccato a Flavia Fiasconaro, alunna del liceo Galileo Galilei che ha realizzato il logo.

“Non è soltanto la celebrazione di un campionato italiano di atletica leggera per persone con disabilità – ha detto Orlando – ma è anche un momento di memoria collegato alla storia di Palermo. A trent’anni dalle stragi del 1992, da quando è iniziata la reazione della società civile che ha scoperto quanto sia importante rispettare la legge e rispettare i diritti. Il diritto allo sport, alla salute, il diritto di essere diversi e al tempo stesso uguali”.

Orlando, “Campionati a Palermo confermano cammino di cambiamento”

Il primo cittadino palermitano ha continuato: “È questo il segno e la conferma di un cammino di cambiamento. Trent’anni fa era impensabile che si potessero tenere a Palermo i campionati italiani paralimpici di atletica leggera, oggi invece è la realtà. Ora ci aspettiamo di ospitare un grande avvenimento internazionale che veda la partecipazione di società provenienti da tutto il mondo. Questi campionati italiani mandano un chiaro messaggio e cioè che nel cambiamento culturale della nostra città tutto si tiene: sport, storia, vita e salute”.

Sabato 21 maggio cerimonia inaugurale, poi le gare

Le gare si svolgeranno la mattina e il pomeriggio di sabato 21 maggio e la mattina di domenica 22. Sabato 21 alle 15 verrà issata la bandiera italiana e gli atleti intoneranno l’inno nazionale alla presenza del presidente Fisdir Marco Borzacchini e del sindaco Leoluca Orlando.

Il pubblico potrà assistere gratuitamente alle gare. Un codice QR darà la possibilità di seguire le gare in diretta streaming. In occasione del 30° anniversario della strage di Capaci, lo Sport diventa un importante strumento di memoria e di promozione dei valori dell’inclusione.

Stadio Delle Palme Vito Schifani ancora tricolore

L’impianto di viale del Fante ospita ancora una kermesse di carattere nazionale. Tutto iniziò nel 2007 con i campionati italiani societari, la finale oro. Nel settembre 2021 si disputò la finale argento davanti al pubblico delle grandi occasioni, una settimana più tardi, però, ai campionati regionali Fisdir, nello stesso impianto, le gare si disputarono senza spettatori perché mancò l’agibilità.

Il Vito Schifani tornerà ad ospitare il prossimo settembre (17 e 18) una kermesse tricolore con la finale bronzo dei societari. Nel fine settimana i campionati italiani Fisdir.

Articoli correlati