Tutto pronto a Palermo per il Campionato Nazionale d’Area Isole Sicilia e Sardegna. Si tratta di una tra le più attese competizioni veliche del sud, fa parte dei cinque campionati nazionali in cui è divisa l’Italia per la vela d’altura.
Armatori ed equipaggi si contenderanno la selezione per il Campionato Nazionale Assoluto Orc, che si svolgerà a Massa nel mese di giugno, e i punteggi necessari all’assegnazione del Trofeo Armatore dell’anno 2023.
Due giorni di regata nel Golfo di Palermo
Sono previsti due giorni di regate sulle boe nel golfo di Palermo e una lunga regata costiera di 50 miglia, La Rotta dei Florio, la manifestazione siciliana che ha fatto il suo esordio nel circuito delle regate d’altura in Mediterraneo nel 2022.
La presentazione ufficiale
Venerdì 24 marzo, alle 11, al Circolo Canottieri Palermo, alla Cala, la conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzato dai Circoli Velici Riuniti di Palermo.
Torresani vince la Mini650 a Punta Ala
Buona la prima per il velista e navigatore Alessandro Torresani, romano, 30 anni, che a bordo del Pogo 3 Porto Rosso Softway ITA 1012 in coppia con Francesco Fabiani ha vinto a Punta Ala la regata d’altura Arcipelago 6.50, che apre la stagione più importante per la Classe Mini, velieri di appena 6 metri e mezzo concepiti per una delle più famose regate oceaniche, la Mini Transat.
Alessandro Torresani ha replicato il successo dello scorso anno in questa regata: dodici mesi dopo, con tanta esperienza in più, uno sponsor importante e il supporto del Circolo della Vela Sicilia, con questa beneaugurante vittoria inizia la fase di avvicinamento alla Mini Transat 2023 che partirà da Les Sables d’Olonne in Francia a settembre. Una classe e una regata che hanno dimostrato di essere la fucina di futuri navigatori oceanici italiani, come dimostrano le storie di Giancarlo Pedote, Ambrogio Beccaria, Alberto Bona, Andrea Fornaro e altri ancora.
L’Arcipelago 6.50 è la prima prova del Campionato Italiano Classe Mini, organizzata dallo Yacht Club Punta Ala, ha visto al via 19 barche con equipaggi in doppio che hanno completato un percorso di 180 miglia tra i più belli perché fa il giro delle isole toscane al centro del Tirreno. Da Punta Ala si passa per lo scoglio dello Sparviero, per poi seguire il vento in uno slalom tra le isole di Giannutri, Giglio, Pianosa, l’Elba da passare due volte prima e dopo la Capraia, fino al ritorno ancora a Punta Ala.
Condizioni meteo interessanti e variabili, il vento non è mancato mai ruotando dai quadranti settentrionali della prima parte di gara, a quelli meridionali nella seconda. Regata senza soste, con i passaggi chiave determinanti per le scelte di rotta. Questo il racconto della regata fatto dal vincitore.
La linea d’arrivo è stata tagliata da 18 barche, con un solo ritirato. Nell’ordine sul traguardo il Proto Arkè ITA 342 con Capozzi e Di Monaco, davanti a Otaquè ITA 414 con Carboni e Ledda, quindi il primo Serie Porco Rosso Softway ITA 1012 con Torresani e Fabiani, seguito da altri due Proto, Humans by Nature FRA 866 con Bacau e Catalano, il WIP Speedy Banzai ITA 1086 con Cecilia Zorzi e Giulia Fava, protagoniste di una grande regata. Secondo e terzo posto nella categoria Serie rispettivamente a Morgane ITA 1078 con Francesco Renella in coppia con A. Perrone, e Gin Tonic ITA 520 con Francesco Farci e Paolo Mureddu.
Commenta con Facebook