Sono 24, al momento, gli equipaggi iscritti alla prima edizione del Trofeo La Rotta dei Florio, regata velica d’altura che si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 maggio. La competizione, organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria vedrà ai nastri di partenza anche un Ice 60, Before The Storm, che si adatta sia alle crociere veloci che alle regate impegnative.

Quasi una decina i circoli che parteciperanno alla regata che rientra nel programma dei festeggiamenti per i 120 anni del Lauria. Oggi la presentazione della regata nella sala Basile di Villa Igiea, Rocco Forte Hotel.

“Con tanta passione il nostro club ha deciso, in questo 120º anniversario dalla fondazione, di aprire un colloquio importante con gli armatori dell’altura e della minialtura siciliana – afferma Andrea Vitale, presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria –. Mettersi al servizio della vela, in tutte le sue componenti, è sempre stata una delle priorità del nostro club. Cerchiamo di farlo con la massima professionalità, mettendo tutta la passione possibile, riservando a questo tipo di attività le risorse necessarie affinché tutti possano partecipare alle manifestazioni, in sicurezza e con ritorni soddisfacenti dal punto di vista, non solo dell’agonismo, ma anche del sano divertimento. Grazie non solo a chi prende parte all’evento, ma anche, oltre allo staff, alle istituzioni ed agli sponsor che ci hanno messo nelle condizioni di ben figurare”.

Regata riservata ad imbarcazioni Orc Crociera/Regata e Gran Crociera

Ci si prepara, quindi, a una flotta con equipaggi molto competitivi che si confronteranno con un itinerario affascinante e interessante dal punto di vista strategico. L’evento, riservato alle imbarcazioni Orc Crociera/Regata e Gran Crociera, è stato organizzato dal Club Canottieri Roggero di Lauria, con la collaborazione della Lega Navale Italiana, Sezioni di Trapani e Palermo e dei Circoli velici riuniti di Palermo (Centro Velico, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, VelaClub, Yacht Club del Mediterraneo).

La regata La rotta dei Florio mette insieme sport, storia e territori. Le tappe su cui si articola la regata sono infatti Palermo, Trapani e le isole Egadi. Un itinerario che vuole ripercorrere la rotta storica delle imbarcazioni commerciali della flotta dei Florio.

Trofeo La Rotta dei Florio, il programma

La prima tappa, di 52 miglia circa, partirà venerdì 13 maggio dal Golfo di Mondello, al largo del Club Lauria. Entro le 9 di sabato 14 maggio le imbarcazioni dovranno tagliare il traguardo al largo di Trapani. La seconda tappa, di 63 miglia circa, partirà sabato 14 maggio.

Verrà predisposto un tragitto che farà passare le imbarcazioni davanti al porto di Favignana dove si trova la Tonnara Florio per arrivare alle 18 di domenica 15 maggio al traguardo, nel Golfo di Mondello.

La manifestazione rientra nel calendario di celebrazioni dei 120 anni di vita del Club Canottieri Roggero di Lauria che è stato fondato proprio da Ignazio Florio nel 1902. Una data che pone il Club Lauria tra i circoli nautici più longevi d’Italia.

Le iscrizioni alla regata “La rotta dei Florio” hanno al momento raggiunto la quota di 24 barche. È ancora possibile iscriversi attraverso il sito ClubLauria.org.