PALERMO CLASSICA – Secondo concerto della stagione principale di Palermo Classica, il festival estivo che da sei anni porta a Palermo la grande musica classica internazionale. Domani sera (venerdì 5 agosto) alle 21,30 nel grande atrio della Galleria d’Arte Moderna (piazzetta sant’Anna) sarà protagonista la giovane violinista tedesca Hellen Weiss, impegnata nel “Concerto per violino ed orchestra Op.26 in sol minore” di Max Bruch, diretto dal compositore e pianista tedesco Michael Erren, sul podio della Palermo Classica Symphony Orchestra, protagonista dei sei concerti principali.

“Un pezzo che mi ha accompagnato lungo tutta la mia vita musicale – racconta Hellen Weiss che ha iniziato a studiare il violino a 5 anni, sulle tracce della sorella, anch’essa musicista – e che sono felice di riproporre a Palermo. Ha incontrato anche l’approvazione del maestro Erren, che mi dirige per la prima volta dopo avermi sentito suonare in Germania”.

Il concerto si aprirà con la “Sinfonia n.40 in sol minore K550”, una tra le più apprezzate e conosciute composizioni di Mozart, scritta durante l’estate del 1778 a Vienna; suddivisa in quattro movimenti, è un esempio di grazia e spensieratezza soprattutto per la semplicità delle melodie che si susseguono durante lo sviluppo dell’opera.

Il concerto proseguirà con l’ouverture del “Sogno di una notte di mezza estate” di Mendelssohn, scritta il 26 agosto 1826, eseguita la prima volta il 20 febbraio del 1827 a Stettino (Polonia). La melodia dell’intera opera musicale si muove sulle tracce dell’omonima commedia di William Shakespeare e contiene la famosa “marcia nuziale”. Infine il concerto ospita, prima dell’impegno al violino solista, il “Notturno per Orchestra op.70” di Giuseppe Martucci, originariamente composto per pianoforte, poi orchestrato, nel quale è possibile riconsocere lo stile della musica romantica contemporanea di fine ‘800. La violinista Hellen Weiss sarà anche impegnata allo Steri, domenica prossima (7 agosto) alle 21,30 quando presenterà – in duo con la pianista Olga Steshko – romantiche note di Bach, Hindemith, Beethoven, Schubert. Biglietti: 12 euro.
Biglietti: 19/15 euro. Prevista la navetta gratuita.

Hellen Weiss, dopo aver vinto il Primo posto all‘International Radio Competition a Praga e ad Amburgo, ha iniziato la sua ampia carriera da solista e con orchestre rinomate come la Swedish Radio Symphony Orchestra, la Hamburg Symphony Orchestra,l‘ Orchestra San Marco Pordenone, la North Bohemia Philharmonic Orchestra and the Collegium Musicum Basel. Ha ottenuto il Premio EMCY Art for Music, il Premio Eduard-Söring dal “Deutsche Stiftung Musikleben” (per il quartetto d‘archi) e, come pianista, il Premio Steinway per pianoforte. Da quando aveva 12 anni, Hellen Weiss è un‘appassionata di musica da camera. Durante il suo intensivo lavoro nel quartetto d’archi, la violinista ha eseguito diversi concerti in Germania, Francia and Repubblica Ceca, al fianco di Nils Mönkemeyer, Jörg Widmann, Nicolas Altstaedt, Maximilian Hornung and Gabriel Schwabe. Appassionata di musica contemporanea, ha lavorato con i compositori Dieter Schnebel, Juliane Klein, Charlotte Seither e Jörg Widmann.

Michael Erren è nato nel 1946 a Friburgo e già da bambino manifesta una grande passione per la musica e possiede un autentico talento. Ha studiato violino, piano e clarinetto dai Gesuiti, e a 15 anni ha composto le musiche per una piéce teatrale di Gogol. Si è diplomato al Conservatorio di Friburgo in pianoforte, direzione d’orchestra, canto. Il suo primo ingaggio è stato in teatro a Biel come tenore lirico, successivamente si è esibito all’Opera-House di ST. Gallen dove si è occupato di direzione d’orchestra. A Friburgo è stato, per diversi anni, assistente di Theodor Egel, leggendario fondatore e leader del famoso Freiburger Bachchor. Nel 1983 Erren ha ottenuto un eccezionale successo come direttore de La Passione secondo Giovanni BWV 245 di Bach, con il coro e l’orchestra dell’Ile de France, alla Cattedrale St. Louis (Versailles) e St. Madelaine ( Parigi) e alla Cattedale St. Etienne a Sens. Michael Erren è il fondatore capo-direttore della Freiburger Mozart – Orchester che ha accompagnato Valentina Lisitsa nel maggio 2012, quando ha suonato il Concerto per pianoforte di Mozart KV466 di Mozart.

Prossimi concerti
La violinista tedesca Hellen Weiss sarà impegnata anche allo Steri, domenica prossima (7 agosto) alle 21,30 quando presenterà – in duo con la pianista Olga Steshko – romantiche note di Bach, Hindemith, Beethoven, Schubert. Biglietti: 12 euro. Sempre allo Steri, mercoledì 10 agosto, alle 21,30 toccherà ad un piano recital del Duo Volt & Potenza. Biglietti: 12 euro. Il prossimo concerto alla Gam (prevista la navetta gratuita) sarà invece sabato 13 agosto: dirige Ilia Vasheruk, al piano la figlia Sofia. Biglietti: 19/15 euro.
Da segnare in agenda: il 18 agosto – “Napoli Trip” di Stefano BOLLANI alla GAM
10 settembre: “WORMS, The musical” al Teatro di Verdura

I concerti inizieranno tutti alle 21,30.
PALERMO CLASSICA COMPRENDE sei concerti principali e il live di Stefano Bollani alla Gam, Galleria d’arte moderna, piazza Sant’Anna, a Palermo. Otto concerti di musica da camera nel cortile dello Steri, piazza Marina. WORMS The Musical al Teatro di Verdura.

La caffetteria della GAM è aperta dalle 19 alle 20,30; prima del concerto si potrà partecipare ad un aperitivo e alla visita guidata “Aspettando il concerto” al Complesso monumentale di Sant’Anna prenotando entro il giorno precedente al numero 0918431605. Costo: 8 euro. Nel periodo del festival sono previste anche alcune attività di Music(in)Gam destinate ai più piccoli: laboratori sensoriali e incontri, per bambini dai 3 anni in su.
PARCHEGGIO E NAVETTA GRATUITI (SOLO PER LA GAM)

Sono previste sei tipologie diverse di abbonamenti per Palermo Classica; si va da 48 a 164 euro, e si può scegliere come calibrare le proprie scelte all’interno della stagione. Per rggiungere la GAM, e per ciascun abbonamento, è previsto sia il posteggio (Central Parking di via Mariano Stabile 10) che la navetta gratuita (partenza da piazza Croci/angolo via Simone Corleo alle 20,10/20,40/21,10, o dal parcheggio in via Mariano Stabile, otto minuti dopo; ritorno dieci minuti dopo la fine del concerto) per raggiungere la GAM nell’area pedonale. Chi acquisterà il biglietto per il singolo concerto, potrà posteggiare l’auto a tariffa scontata (2,50 euro) e usufruire della navetta per la GAM.

I biglietti e gli abbonamenti si possono acquistare sul circuito Box Office e all’Accademia Palermo Classica (via Mariano Stabile 273). Alla Gam verranno venduti solo biglietti per i singoli spettacoli.
www.circuitoboxofficesicilia.it/ www.Palermo Classica.it / www.wormsthemusical.com
INFO. 0917740969 – 0917740968 – cell. 391.4233595
SITO: www.Palermo Classica.it – FB: www.facebook.com/Palermo ClassicaFestival/
TWITTER: #Palermo Classica

Articoli correlati