Addio sogni di gloria per Spirit of Nerina. L’imbarcazione del Club Canottieri Roggero di Lauria è stata costretta al ritiro dalla regata Palermo-Montecarlo 2022 che si sta ancora svolgendo e che vedrà al traguardo del Principato di Monaco l’arrivo delle prime barche nella serata di oggi.

Durante una raffica che ha toccato i 25 nodi, si è strappata la randa, la vela principale dello Swan 42. Questo è avvenuto al largo delle Bocche di Bonifacio.

Lo skipper Gabriele Bruni e l’equipaggio si sono impegnati al massimo per cercare di riparare il danno e ritornare così in gara alla volta di Montecarlo. Ma le brutte condizioni del mare e il forte vento hanno però impedito di rimediare al danno subito.

Le parole dello skipper Gabriele Bruni

A darne notizia lo stesso skipper Bruni: “La nostra regata è finita in anticipo per uno strappo alla randa, la vela principale – spiega Gabriele Bruni – . Eravamo nel bel mezzo di raffiche molto forti e la mano di terzaroli si è strappata irreparabilmente. Vorrei ringraziare il mio fortissimo equipaggio composto da Giuseppe Angilella, Mario Noto, Danilo Margiotta, Alessandro Costa, Riccardo La Mantia, Luciano Marchese, Tommaso Bruni e Claudio De Fontes. Ringrazio anche il mio Club Canottieri Roggero di Roggero Di Lauria per l’impegno e gli sponsor che ci hanno sostenuto Banca del Fucino e Fucinogreen. Auguro il meglio – conclude Bruni – ai concorrenti ancora in regata, che hanno affrontato con noi due giorni di bolina infinita”.

Buona partenza da Mondello

L’imbarcazione del Club Canottieri Roggero di Lauria si era resa protagonista di un’ottima partenza nel golfo di Mondello e verso il cancello di Porto Cervo guidava il gruppo di inseguitrici alle imbarcazioni in testa.

La situazione attuale alla Palermo-Montecarlo 2022

Ultimi sforzi, a meno di clamorosi scossoni, per i francesi di Lady First 3 dello skipper (ed armatore) Jean-Pierre Dreau che al momento sono in testa e sono attesi a Montecarlo nelle prossime ore (probabilmente attorno alle 21 di questa sera). Dovrebbero essere loro i primi a tagliare la linea del traguardo e ad aggiudicarsi il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita destinato al primo arrivato in tempo reale.

Il vantaggio sembra rassicurante sugli altri francesi di Tonnere De Glen (skipper Dominique Tian), sugli italiani Carbonita (Paolo Semeraro ed Edoardo Bonanno) e sugli austriaci di Sisi (Gerwin Jansen). Quest’ultima ieri sera aveva attraversato per prima il gate delle Bocche di Bonifacio.

Articoli correlati