In occasione del 25°anniversario della morte di Franco Franchi (9 dicembre 1992), Palermo ricorda Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Sabato 9 dicembre, alle ore 11 sarà celebrata una Messa commemorativa presso la chiesa di Casa Professa, nello stesso luogo dove, 25 anni fa, si svolsero i funerali dell’attore palermitano .

Alla cerimonia saranno presenti i figli e parenti dell’attore, il Sindaco Leoluca Orlando; Giuseppe Li Causi, storico dei due attori; la Piccola Accademia dei Talenti ed alcuni artisti siciliani.

Domenica 10 Dicembre 2017, ore 16,30 verrà intitolata l’aula teatro della Piccola Accademia dei Talenti (via Giuseppe Paratore 17/19) alle maschere siciliane Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

La cerimonia – promossa da Simona D’Angelo, direttore artistico della Piccola Accademia dei Talenti – prevede la presentazione di un ritratto di Franco e Ciccio, realizzato e donato da “Sagio Arte”; l’assegnazione di una borsa di studio ad un allievo talentuoso, donata dall’Associazione “Acquamarina”; l’interpretazione, ad opera di Simona D’Angelo, del testo “Franco e Ciccio: un’unica maschera”, accompagnato alla chitarra da Salvo Capizzi; infine, una esposizione di fotografie di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

All’evento, patrocinato dal Comune di Palermo, saranno presenti il Sindaco e Giuseppe Li Causi, organizzatore dei due eventi.

Articoli correlati