In occasione della “8^ Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” e nella ricorrenza del “13° Anniversario della strage di Nassiriya”, alle 10.15 nella piazzetta Nelson Mandela, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Silvio Ghiselli, Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber” e del Comandante del Presidio Militare Interforze, Generale di Divisione Alessandro Veltri, delle massime Autorità civili e militari e dei familiari delle vittime, si terrà la cerimonia di intitolazione delle rotonda stradale al V.Brig. Domenico Intravaia con svelatura e benedizione della targa commemorativa.

Successivamente nella caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Palermo, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia, gli Alti Ufficiali deporranno una corona d’alloro al monumento ai Caduti.

Infine, nella Chiesa di San Giacomo dei Militari, ubicata all’interno della medesima caserma, sarà celebrata la Santa Messa officiata dal Cappellano Militare di Presidio, Don Giuseppe Terranova, e concelebrata da Don Salvatore Falzone, Cappellano Militare della Legione Carabinieri Sicilia.

La ricorrenza cade nel 13° anniversario della strage di Nassiriya (IRAQ) dove a seguito di un attentato terroristico rivolto contro la base “Maestrale” morirono 28 persone di cui 19 italiani (12 Carabinieri, 6 militari dell’Esercito e due civili). Ben 6 delle 19 vittime erano di origine siciliana. Nell’attentato suicida rimasero feriti anche 19 Carabinieri, un civile di nazionalità italiana e 38 iracheni.