Da Ballarò allo Zen, passando per Borgo Vecchio e Villaggio Santa Rosalia: sono tante le segnalazioni che arrivano da diversi quartieri del capoluogo siciliano e che mostrano cumuli di rifiuti abbandonati sul ciglio della strada. Fra questi, oltre ai classici sacchetti di spazzatura indifferenziata, ci sono anche i soliti blocchi di mobilio e rifiuti ingombranti che, pedissequamente, vengono lasciati dagli incivili nelle solite zone target. A volte però, la fantasia riesce a valicare anche la realtà. Vicino ai contenitori infatti, si trova davvero di tutto. Dai frigoriferi ai mobili, ma anche delle basi per camino o, anche, dei recipienti dell’acqua.

Cumuli di spazzatura in tutta la città

Una raccolta dei rifiuti che, in occasione del 1 maggio, ha avuto qualche rallentamento. A dimostrarlo le immagini inviate dai lettori alla nostra redazione. Cumuli di spazzatura vengono segnalate in diverse aree della città. Fra queste c’è l’area di via Corrado Avolio, all’interno del quartiere Ballarò. Qui, a pochi passi dal museo di Geologia e del limitrofo mercato dell’usato, vi è un’enorme montagna di rifiuti ingombranti mista a spazzatura varia. Un punto purtroppo ben noto per gli abbandoni illegati e nel quale, nonostante i continui interventi di bonifica, continuano a verificarsi episodi simili.

Non va di certo meglio a Borgo Vecchio. Cumuli di spazzatura segnalati in via Ettore Ximenes, all’incrocio con via Dalia. Luogo nel quale, qualcuno, ha perfino abbandonato un recipiente per l’acqua, oltre a mobilio di ogni genere. Rifiuti segnalati anche in via Principe di Scordia, all’altezza dell’ormai ex asilo Parisi. In entrambe le zone, già in mattinata, le squadre di Rap stavano intervenendo per rimuovere quanto lasciato sul posto. Spazzatura che non manca, purtroppo, anche all’interno del quartiere Zen. Fra le zone coinvolte vi è via Leonardo Pisano. Luogo nel quale, segnala un lettore, hanno lasciato ingombranti e diversi pezzi di legno. Ingombranti visibili proprio accanto ai contenitori dell’indifferenziato.

La nota di Rap

In merito alle segnalazioni di cataste di rifiuti in città, dall’azienda Rap fanno sapere che le zone coinvolte presentano atavici problemi di abbandoni di rifiuti, che non dipendono quindi da eventuali rallentamenti dettati dalla presenza del ponte del 1 maggio. Buona parte della raccolta da cassonetto risulta azzerata. “In merito al quartiere Zen, la raccolta dei rifiuti da cassonetto risulta in pari. Restano da effettuare degli interventi con pala in via Rocky Marciano e via Primo Carnera. A Ballarò rimane da ultimare un intervento sugli ingombranti in via San Saverio. Con riguardo al fenomeno delle migrazione di rifiuti, saranno effettuati, nelle prossime ore, degli interventi nelle cosiddette zone di confine, come ad esempio via Messina Marine e via Galletti. Discoro a parte riguarda l’area di Borgo Vecchio, dove dovrebbe essere attivo il regime di raccolta differenziata. Luogo in cui però la Rap interviene giornalmente, anche due volte in alcuni casi, per ritirare ingombranti e materiale indifferenziato”.

Articoli correlati