Sole Luna Doc Film Festival sbarca a Milano presentando 13 documentari selezionati per il Festival dei Diritti Umani in corso dal 20 al 24 marzo alla Triennale.

Per il terzo anno consecutivo il festival palermitano è main partner del Festival milanese per la sezione documentari. In questa edizione il tema centrale sarà l’ambiente, sintetizzato dal motto “Una. Per tutti, non per pochi” e dall’hashtag #TuttiperTerra che accompagnano gli eventi della manifestazione; oltre ai documentari, film di fiction, dibattiti, mostre e installazioni.

Il festival internazionale Sole Luna, che ormai da dodici anni ha luogo a Palermo e rappresenta una delle più note manifestazioni culturali della città, ha selezionato, per il Festival dei Diritti Umani Milano, 8 documentari in concorso, per la sezione DOC e 5 documentari per la sezione EDU destinata a 3000 studenti delle scuole milanesi.
I temi dei documentari della sezione EDU spaziano dalla scoperta delle gravi condizioni dell’ambiente dovute ai disastri ambientali, all’esplorazione di buone pratiche che possono condizionare positivamente il nostro impatto ambientale. In PUNTO DI NON RITORNO i giovani spettatori hanno seguitoDiCaprio in un viaggio nei 5 continenti, inBRING THE SUN HOME, la storia di donne analfabete che diventano ingegneri solari, in GOD SAVETHE GREEN, le buone pratiche per salvare il verde in città, in DESTINATION DE DIEU, il racconto diun ghetto popolato da africani che cercano riscatto e infine in PLASTIC OCEAN hanno scopertol’inquinamento degli oceani.

La sezione DOC rappresenta un sano alimento per una presa di coscienza anche per un pubblico più ampio.
Sono protagonisti i cambiamenti climatici in THE LAST NOMADS, la catastrofe ambientale in LA TERRE ABANDONNÉE, il progresso nemico delle tradizioni in SMALL PEOPLE. BIG TREES, la desolazione post industriale in LA VILLE ENGLOUTIE, gli interessi dei grandi latifondisti in INVISIBLE FRONTIER. Ma ci sono anche film capaci di essere fonte di ispirazione, veri e propri esempi di ecosostenibilità e innovazione come CHASING HOUSES e FOOD COOP e infine il confronto tra uomo e natura alla perenne ricerca di comprendere gli elementi, il loro comportamento, le cause e gli effetti dei fenomeni atmosferici in THE WEATHER FORECAST.

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito https://solelunadoc.org/sole-luna-festival-dei-diritti-umani-2018/
Tutte le iniziative possono essere seguite anche in streaming sul sito del Festival dei Diritti Umani: http://festivaldirittiumani.it/la-diretta-streaming-del-festival-dei-diritti-umani/