Al via il progetto curriculare intitolato Memoria e Tradizioni per l’anno scolastico 2021/2022 all’Istituto Comprensivo G. E. Ventimiglia di Belmonte Mezzagno. Il progetto, che coinvolgerà 35 alunni delle classi seconde e terze C della scuola secondaria di I grado, è stato ideato dalla professoressa Paola Borruso.

Protagonista il libro “Con gli Occhi di Sarbatureddu”

“Lavoro da diversi anni e insegno lettere nella scuola di Belmonte Mezzagno – sottolinea la docente – e qui ho scelto di rimanere e da tempo mi occupo con i ragazzi del recupero della memoria e delle tradizioni locali. Quest’anno si è presentata una interessantissima occasione, la pubblicazione del libro: Con gli occhi di Sarbatureddu di Totò Caltagirone (autore Belmontese) nel quale si narra della Sicilia degli anni Sessanta ed in particolare di storie ambientate proprio a Belmonte Mezzagno piccolo paese in provincia di Palermo. Da questa idea, parte un progetto pilota che spero venga adottato da altre realtà scolastiche siciliane”.

Cosa prevede il progetto

Il progetto prevede, oltre a recuperare e conservare la memoria storica, incontri periodici con l’autore anche la lettura del libro da parte degli alunni ai propri nonni o ad anziani e la relativa annotazione attraverso interviste audio e video ai propri nonni per non fare disperdere e quindi recuperare le memorie locali e non solo. Alla fine rielaborare e riscrivere un diario della storia della società Siciliana grazie ai ricordi e alle testimonianze.

Innescato circuito di solidarietà

Particolarmente contento l’autore: il suo libro è stato adottato dall’istituto Comprensivo come testo per insegnare agli alunni l’evoluzione storico-culturale della comunità nella quale vivono ma anche quella della Sicilia degli anni sessanta. Il progetto, inoltre, ha messo in moto un circuito di collaborazione e solidarietà. È stato, infatti, sostenuto economicamente da giovani imprenditori locali che hanno fortemente creduto nella bontà dell’operazione. La Euro Impianti e la Tecno Impianti S.A.S., hanno contribuito a sostenere i costi del progetto che partirà subito dopo le vacanze natalizie.

L’autore del libro che diventa testo scolastico “Una gioia indescrivibile”

Totò Caltagirone, autore del libro adottato come testo per l’edizione di quest’anno del progetto Memoria e Tradizioni, sottolinea: “È partito stamattina all’Istituto Comprensivo G. E. Ventimiglia di Belmonte Mezzagno il progetto curriculare pilota Memoria e Tradizioni voluto fortemente dalla professoressa Paola Borruso, che pubblicamente ringrazio. Con gli occhi di Sarbatureddu, quindi, diventa ufficialmente un testo scolastico. Oltre ad esserne felice, ne sono anche onorato”.

E continua. “Mai, fino a pochi mesi fa, avrei potuto immaginare che tutto ciò potesse accadere. Stamattina presto, il collegamento on-line con la classe. Vedere il mio libro nelle mani dei ragazzi è stato per me emozionante ed entusiasmante. Ma oltre alla professoressa Borruso, il mio sentito Grazie va a dei giovani imprenditori locali che hanno creduto in questo progetto acquistando e donando i libri alle classi coinvolte. Grazie quindi a Fabio Chinnici e Massimo Casamento titolari della Euro Impianti e Dino Musso titolare della Tecno Impianti entrambe con sede in Belmonte Mezzagno”.

Articoli correlati