Furti e vandalismo alla palestra della scuola “La Fata” di Partinico, nel Palermitano. Nelle ultime due notti consecutive si sono registrati altrettanti raid che hanno pesantemente danneggiato ulteriormente la struttura. Da tempo infatti la palestra è inutilizzata a causa della sua condizione di fatiscenza. Nonostante ciò qualcuno evidentemente ha trovato ancora qualcosa di interessante da portare via.

Rubati fili elettrici

Ad essere stati rubati i fili dell’impianto elettrico. Il quadro è stato completamente divelto e poi i fili sono stati sfilati dai loro vari alloggiamenti. Ad essere stati portati via anche le placche, i relativi interruttori e le varie prese elettriche. Rubata anche varia rubinetteria da lavelli e docce. Di conseguenza ci sono stati vari danneggiamenti ai sanitari. La dirigenza scolastica ha presentato denuncia ai carabinieri.

Le prime verifiche

Stando ai primi accertamenti pare che i malintenzionati siano penetrati all’interno della palestra dalla porta fatiscente sul retro prospiciente la via Filippo Testa. La palestra da anni è inutilizzata perché fatiscente, in quanto la struttura presente problemi di infiltrazioni. Fu chiusa del tutto quando si verificarono i crolli di alcuni calcinacci dal soffitto.

Altri furti e vandalismi

A Partinico il vandalismo e i furti dilagano. E’ di appena qualche giorno fa la notizia del danneggiamento di diversi specchi parabolici installati agli incroci più pericolosi delle strade. Un altro raid si è consumato sempre in questi giorni in un’altra scuola, al plesso “Rodari”. I ladri hanno rubato i tubi di rame che collegano l’impianto e lo allacciano alla rete pubblica del gas.

Le operazioni delle forze dell’ordine

A cavallo tra il 2021 e il 2022 ci furono diversi furti in atre scuole, molti dei quali messi a segno contro diversi plessi dell’istituto alberghiero “Dolci”. Fu efficace la risposta delle forze dell’ordine con i carabinieri che riuscirono ad individuare due ladri, che furono denunciati. Da allora finirono anche le scorribande.

Articoli correlati