La partita di domenica, 5 febbraio, che si disputerà allo stadio Renzo Barbera (fischio di inizio alle 16.15) tra Palermo e Reggina non vedrà la presenza dei tifosi calabresi. Lo ha deciso il prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta dopo che l’osservatorio sulle manifestazioni sportive aveva evidenziato l’alto rischio sul match in questione.

Palermo-Reggina, settore ospiti chiuso

Scatta dunque il divieto di apertura al pubblico del settore ospiti dell’impianto di viale del Fante e divieto di vendita dei biglietti per gli altri settori dell’impianto ai residenti nella provincia di Reggio Calabria. Niente tifosi amaranto quindi per questa sfida importante della quarta giornata di ritorno del campionato cadetto. Ieri, del resto, il club siciliano aveva aperto la vendita dei biglietti a tutti i tifosi del Palermo anticipando, di fatto, tale determinazione.

Il club calabrese “Dispiacere per decisione che penalizza i tifosi”

“La Reggina, a seguito della disposizione del Prefetto di Palermo che vieta la trasferta ai sostenitori residenti nella provincia di Reggio Calabria, esprime dispiacere per una decisione che penalizza i propri tifosi e presa, oltretutto, a poche ore da una partita così importante”. E quanto afferma la società calcistica in un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale.

I gruppi organizzati protestano soprattutto per il poco preavviso di questa determinazione, giunta nel pomeriggio del venerdì ad un giorno e mezzo dal fischio di inizio della partita.

All’andata oltre 800 tifosi rosanero al Granillo

Reggina-Palermo

Il match di andata che si disputò lo scorso 3 settembre, vide la massiccia presenza dei supporters di fede rosanero. Oltre 800 tifosi del Palermo riempirono il settore ospiti del Granillo. La partita, per la cronaca si chiuse 3-0 per gli uomini di Pippo Inzaghi.

Al Renzo Barbera arbitra Minnelli

Designato l’arbitro della sfida tra Palermo e Reggina. È Daniele Minelli, quarantenne della sezione di Varese, professionista dal 1997. Gli assistenti sono Scatragli e Trinchieri. Quarto ufficiale Bonacini. Al Var Doveri, suo assistente (Avar) Baccini.

I precedenti al Barbera tra Palermo e Reggina

La sfida in Sicilia tra il Palermo e la Reggina torna in serie B dopo quasi 9 anni. Mancava dal 2014. Era il 17 aprile di quell’anno ed i rosanero lanciati verso la serie A vinsero 1-0 con rete di Dybala. Allora fu un testa-coda: siciliani primi, reggini ultimi e retrocessi in serie C.

Complessivamente, il Palermo è imbattuto in casa in campionato con la Reggina dal 1971, sempre in serie B, quando gli Amaranto si imposero 0-1 con rete di Merighi.

Tradizionalmente, eccetto qualche gara, i confronti tra rosanero e amaranto sono decisi da minimo scarto. La gara ha avuto anche cinque scontri in A, ma la Reggina non ha mai vinto, pur sfiorando il successo in due circostanze e venendo raggiunta nei minuti di recupero dal Palermo.

Due le sfide di Coppa Italia, l’8 settembre 2002 vittoria amaranto con Leon, mentre il 26 novembre 2009 4-1 dei rosanero sugli amaranto (gol di Miccoli, Cavani, Budan, Budan e Nicolas Viola per i calabresi).

In totale in Sicilia, 18 gare giocate con 10 vittorie Palermo, 5 pareggi, 3 vittorie Reggina, 21 reti per i rosanero, 16 per gli amaranto.

Segre torna in gruppo, Tutino e Massolo con la febbre

Notizie contrastanti, invece, per Corini che vede il ritorno in gruppo di Jacopo Segre e lo stop per febbre di Gennaro Tutino.

Il centrocampista numero 8 si era allenato in disparte dopo essersi fermato in anticipo un paio di giorni fa. Oggi però ha svolto regolarmente la seduta di allenamento con i compagni. Il suo problema dovrebbe essere risolto. Ieri era rientrato in gruppo Ivan Marconi.