Sciopero dei lavoratori della Sis, la società che si occupa dei lavori del passante ferroviario a Palermo. Circa 200 operai, secondo quanto riferiscono i sindacati, sono diretti a piazza Indipendenza per protestare davanti a palazzo D’Orleans per chiedere un incontro con il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, Rfi e Sis per avere risposte sul loro futuro occupazionale.

Sono circa 450 tra diretti e indotto gli operai impiegati nei cantieri dell’opera, che avrebbe dovuto essere completata a giugno di quest’anno, ma ancora in fase di realizzazione, e che dovrebbe collegare la stazione centrale del capoluogo siciliano allo scalo aeroportuale di Punta Raisi.

Sulla vicenda Passante ferrovioario si è detto e scritto di tutto. Secondo i sindacati l’opera resterà incompiuta e scatteranno i licenziamenti, secondo il governo l’infrastruttura sarà completata ad eccezione di alcune opere tecnologioche che Rfi eseguirà con le proprie imprese e non ci saranno licenziamenti se non per fine cantiere

Articoli correlati